Gli splendidi 100 anni di Lucia, "regina" del Due Mori: cuoca, sarta, albergatrice. «Qui si è sposata mezza Cittadella»

I suoi cari la definiscono una guerriera. Lavoro come elisir di lunga vita, lei prosegue con stile ed eleganza, compreso l'appuntamento settimanale dalla parrucchiera

Sabato 10 Dicembre 2022 di Michelangelo Cecchetto
Lucia Andretta, oggi centenaria

CITTADELLA - «Qui si è sposata mezza Cittadella. Ho lavorato tanto, ma le soddisfazioni sono state molte». E da ieri, per la cittadellese Lucia Andretta, si aggiunge quella di aver raggiunto in salute e lucidità, l'invidiabile traguardo dei 100 anni di vita. Ieri, 9 dicembre, per lei è diventato realtà l'augurio cento di questi giorni. Domani, domenica 11, a pranzo, la grande festa con i famigliari ed i parenti, ovviamente nel ristorante ed hotel Due Mori. È stata proprio lei con il cognato Tullio Sgarbossa, a fondarlo. Si trova a poche centinaia di metri a nord del centro storico della città murata, locale di riferimento, è un'attività tra le più storiche e conosciute e non solo in Veneto. Originaria di Fontaniva, con un fratello ed altre sei sorelle, si è sposata con Angelo Sgarbossa, due i figli.

Ed eccola seguire la cucina del ristorante. L'attività si è poi ampliata ed alla ristorazione, di grande qualità e prestigio, ecco anche l'accoglienza con l'apertura dell'hotel. Tanti l'impegno e la fatica quotidianamente ed ancor più durante le festività. Proprio il lavoro è stato l'elisir di lunga vita per la signora Lucia pronta a sperimentare sempre nuovi piatti accanto a quelli della tradizione.
Donna creativa, descrivono la neo centenaria i parenti. Non solo l'invidiabile arte della cucina sopraffina, ma anche quella di sarta con la realizzazione e confezione di numerosi abiti.

Non ha assolutamente perso stile ed eleganza Lucia Andretta, appuntamento settimanale con la parrucchiera compreso. Una guerriera, una combattente, altri aggettivi con i quali i familiari la descrivono. A farle gli auguri a nome anche di tutti i concittadini, anche l'amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento: 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci