In Tirolo il museo più alto d'Europa con 170 moto d'epoca: è a quota 2175 mt

Giovedì 31 Marzo 2016
In Tirolo il museo più alto d'Europa con 170 moto d'epoca: è a quota 2175 mt
Verra' inaugurato entro  fine  aprile 2016 il Museo più alto d’Europa (a 2.175 mt. di altitudine) e ospiterà 170 moto d’epoca: si tratta del Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl - all'estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, a pochi passi dal confine italiano - in Tirolo-Austria.

Il museo sarà nel nuovo edificio polifunzionale Top Mountain Crosspoint (progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz), che riunisce sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e questo nuovo museo. Il luogo è paradisiaco per i motociclisti: il Passo Rombo è leggendario, un luogo emblematico e carico di significati che costituisce una delle strade alpine più famose  per i panorami mozzafiato di quella che è la più alta strada transfrontaliera d’Austria. L’edificio Top Mountain Crosspoint sorge sul vertice di questo passaggio di confine tra il Tirolo e l'Alto Adige.

Gli oltre 170 pezzi storici sono stati raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber che ora possono mostrarli al pubblico degli appassionati. Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro, voluto da due fratelli Scheiber - già albergatori ad Obergurgl, proprietari anche di una scuola di sci nonché gestori della scenografica strada alpina del Passo Rombo - i due sono grandi appassionati e collezionisti di motociclette. 

Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di Storia della motocicletta.
Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e - ovviamente - Harley Davidson. 
Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 09:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci