Daniele, il wedding planner feltrino che organizza matrimoni: «Cucio sogni e desideri»

Venerdì 5 Maggio 2023
Daniele Bortolas wedding planner feltrino

FELTRE«Spesso mi paragono a un sarto: cucio sogni e desideri e confeziono una giornata indimenticabile». Così Daniele Bortolas definisce se stesso e la sua professione di wedding planner che nel Bellunese ha una diffusione più unica che rara. «Colmo spazi nel vuoto - afferma il 38enne feltrino -, stilo progetti nell’aria e faccio dono di disegni d’amore. Ciò che è importante comprendere è che tutti possono avere un matrimonio da favola. Non pensiamo solo alle dimore lussuose e ai fuochi d’artificio: un “sì” indimenticabile può essere organizzato con qualsiasi budget».

UNA PROFESSIONE ORIGINALE

«Tutto ha inizio con uno sguardo, quello che scambio con gli sposi mentre mi raccontano come immaginano il fatidico giorno»: in questa maniera Bortolas comincia il percorso di preparazione di quella che è considerata, per ogni persona, la festa più importante della propria vita. E prosegue: «Poi li ascolto e li guido nella realizzazione di momenti magici che rimarranno per sempre. Affianco ogni coppia con delicatezza e discrezione, ma anche con empatia, facendo tesoro di ogni sfumatura che mi viene trasmessa. Per fare ciò mi avvalgo di collaboratori e fornitori professionali e affidabili affinché ogni particolare della giornata venga curato fin nei minimi dettagli». Oltre che sui social network, i lavori di Bortolas sono raccontati sul sito internet www.danielebortolaswedding.it. Tra gli avvenimenti a cui è al momento impegnato ce n’è uno del tutto particolare: il proprio matrimonio, che si terrà il prossimo 27 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana (Tv), una dimora capace di incantare ogni ospite che vi mette piede.

IL PERCORSO

Come trasformare un sogno in realtà? «L’obiettivo è quello di realizzare un matrimonio indimenticabile a partire dai desideri degli sposi - evidenzia Bortolas che ha iniziato questa professione 18 anni fa in quel di Milano -, seguendoli passo dopo passo valorizzando il loro stile: ogni dettaglio va curato cercando di rispondere a tutte le aspettative». E quindi: scelta della data, del luogo e del tema; selezione dei fornitori; gestione dei costi e della logistica. «Il tutto - sottolinea il wedding planner - condito da un tocco speciale che farà sfavillare la giornata». Sul piatto, tanti ingredienti che alla fine, messi assieme, devono dare il risultato migliore possibile. «Assieme ai futuri sposi - spiega - scegliamo la location, il flower design, le fedi nuziali, il catering, la wedding cake, la grafica, la musica, la confettata, gli allestimenti. E ancora: foto e video, noleggio e transfer, make up e hair style, bomboniere e regali».

L’ESPERIENZA

Bortolas vanta quasi vent’anni d’esperienza nel corso dei quali, conquistando anche spazi su prestigiose riviste del settore, ha organizzato matrimoni sia religiosi che civili, sulle spiagge di isole greche e sulle cime dolomitiche, in castelli su rocche isolate e in casali di campagna, con centinaia di ospiti e con i soli parenti e amici più stretti, avendo a disposizione budget elevati ma anche più modesti. I futuri sposi non li lascia mai, nemmeno il giorno delle nozze in cui si trasforma in un regista attento facendo in modo che ogni cosa fili per il verso giusto. «È curioso come quel giorno le spose abitualmente lascino scemare la tensione accumulata in mesi di preparativi - racconta Bortolas, che per un evento impiega 300-500 ore di lavoro - e riescano a divertirsi in serenità. Al contrario gli sposi nella giornata clou tendono ad andare nel pallone». «Vivo ogni evento in prima persona - conclude -, cercando di esaudire tutti i desideri dei protagonisti in maniera armonica e perfezionista. Degli sposi, ma pure di altri soggetti in quanto organizzo anche, tra l’altro, battesimi, feste aziendali e perfino funerali»

Ultimo aggiornamento: 17:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci