Frana sul Fedaia: chiusa la strada
fortunale su Ponte, Sedico, Sospirolo

Giovedì 30 Giugno 2016
La frana a malga Ciapela
3

ROCCA PIETORE - Una impressionante colata di fango e detriti si è riversata intorno alle 18.45 di giovedì sulla strada statale 641 di passo Fedaia, l'arteria per la Marmolada che mette in collegamento Malga Ciapela con Canazei e il Trentino. Sul posto al lavoro i vigili del fuoco, intervenuti anche con l'elicottero di Venezia per le perlustrazioni. Nessuno è rimasto ferito: interessate dalla colata solo alcune auto che i pompieri stanno liberando.
La strada è chiusa e è l'ennesimo disagio per il comune di Rocca Pietore che da 10 giorni è alle prese con la strada provinciale 563 di Laste chiusa per una frana.
 



I vigili del fuoco sono stati impegnati per una serie di interventi: ne sono stati effettuati 27  di soccorso per danni d’acqua nei comuni di Rocca Pietore, Sedico, Sospirolo, Belluno, Ponte nelle Alpi, Longarone, e San Nicolò Comelico. In particolare il primo a Rocca Pietore per la colata lunga qualche chilometro che ha interessato la SP641 in località Passo Fedaia, interrompendo la circolazione. Coinvolte anche 2 auto parcheggiate in uno spiazzo.   L’elicottero Drago 82 del reparto volo di Venezia ha effettuato un sorvolo della zona per escludere il coinvolgimento di persone e altri veicoli. Attorno alle 21 un violento temporale ha interessato le zone dei comuni di Sedico e Sospirolo provocando l’ingrossamento dei rii, allagamenti di scantinati e autorimesse interrate, oltre l’allagamento della strada regionale agordina in località Mas. Poco prima della mezzanotte il fenomeno ha interessato il comune di Belluno esaurendosi. Sono stati impegnati 16 squadre dei vigili del fuoco della centrale di Belluno e dei distaccamenti permanenti e volontari di Agordo, Caprile, Selva di Cadore, Alpago, Longarone, e Santo Stefano di Cadore. In mattina sono ancora in corso dei prosciugamenti a Sedico.

La pioggia battente caduta dal pomeriggio aveva causato anche un incidente su una strada in località Col di Rocca, dove un mezzo comunale con due operai a bordo si era rovesciato. Un uomo è rimasto ferito.
Il maltempo ora sta dando una tregua a Rocca Pietore, ma la pioggia si è abbattuta a Belluno e nella zona di Longarone dove si sono verificati degli allagamenti delle aziende nella zona industriale. 
 
 

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 12:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci