«Belluno, una città da vivere la domenica»: vigili in campo nei weekend grazie alle multe

Sabato 4 Settembre 2021 di Federica Fant
Nuovo progetto di sorveglianza anche nei festivi contro i vandali

SICUREZZA
BELLUNO - Controllo del capoluogo più sicuro: in campo ogni domenica a presidiare il territorio anche gli agenti della Polizia locale, oltre alle altre forze dell’ordine. Un progetto straordinario, varato dalla giunta Massaro nell’ultima seduta, che sarà finanziato dai proventi delle multe. “Belluno, la domenica, una città da vivere”, è il titolo del programma. 

IL PROGETTO
La polizia locale, dunque, contribuirà a controllare il territorio anche di domenica. La squadra del sindaco Jacopo Massaro ha ritenuto di potenziare la vigilanza sul territorio nel giorno festivo, in cui, salvo il caso vi siano manifestazioni in programma, non è attivo il servizio di polizia locale. È stato redatto dal comando della polizia locale. «L’attivazione del progetto - si legge - nasce da specifiche richieste da parte dei cittadini originata da una insufficiente presenza della polizia locale nei festivi, al momento, causa la pluriennale carenza di organico, limitata ai soli giorni ed orari in cui si svolgono manifestazioni».

LE FINALITÀ
«L’obiettivo dei servizi - si spiega nel progetto - è quello di migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità sul territorio, attraverso il contributo determinante del personale della Polizia Locale». Le attività sono finalizzate quindi a ridurre i sinistri stradali, con il pattugliamento delle strade, l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (precauzioni Covid permettendo), nonché del rispetto delle norme di comportamento del codice della strada, utilizzando le tecnologie in dotazione. E ancora. Il controllo dei pubblici esercizi e dei locali di pubblico spettacolo, sia per garantire la tutela dei consumatori sia la buona convivenza con la popolazione residente in prossimità di tali attività. Nel mirino in particolare anche gli ecofurbi: si spiega infatti che verrà posta in essere «quell’attività volta a contrastare quei fenomeni di degrado urbano, quale l’abbandono di rifiuti o atti di vandalismo e microcriminalità che vanno a minare la sicurezza dei cittadini». 

IL COMANDANTE
Il comandante della Polizia Locale, Roberto Rossetti fa notare come «un controllo come questo dovrebbe essere normale in una città capoluogo – spiega il capo dei vigili -, ma la contrazione di organico che registra il comando e le poche risorse non lo hanno permesso prima. Con le somme ricavate dagli introiti delle sanzioni del Codice della strada quest’anno si riesce ad effettuare il servizio di domenica».

L’ORGANICO
La situazione del personale della Locale è critico: si pensi che la Polizia locale può contare su un numero di agenti e impiegati pari a 22 contro i 35 previsti ad organico pieno. Il rapporto, infatti, come ha sottolineato il comandante Rossetti, «dovrebbe essere quello di un agente ogni mille abitanti». 

GLI INTERVENTI
I servizi festivi saranno programmati con orari 7-13 o 13-19.

Il pattugliamento del territorio che prevede controlli sulle strade, con la polizia stradale: in particolare sulle statali 50 e 51 e sulla sp 31 del Nevegal. Ci saranno poi servizi di pattugliamento dei quartieri periferici. Controllo stradale, in centro storico, finalizzati al controllo delle soste, degli accessi e l’uso dei permessi per Z.T.L./ A.P.U. Ci sarà poi l’attuazione verifiche straordinarie pubblici esercizi, su autorizzazioni, plateatico, orari, rispetto normative covid, non tralasciando l’aspetto legato al fenomeno dell’alcolismo, particolare attenzione sarà data nell’ambito dei controlli per impedire che nei pubblici esercizi vengano somministrati alcolici a minori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci