Vaia, nominato il nuovo commissario per l'emergenza: è Ugo Soragni

Martedì 20 Aprile 2021
Vaia, nominato il nuovo commissario per l'emergenza: è Ugo Soragni

BELLUNO - Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, lascia l'incarico di Commissario delegato per l'emergenza legata alla tempesta Vaia del 28 ottobre 2018, Al suo posto, il Capo della Protezione Civile Nazionale, Fabrizio Curcio, ha nominato l'architetto Ugo Soragni, già direttore Generale Musei del Ministero dei Beni Culturali, che opererà gratuitamente.

Era stato lo stesso Zaia a chiedere il subentro, al fine di garantire un'efficace conclusione della gestione commissariale, che vede la propria scadenza nel mese di novembre di quest' anno, e in considerazione della crisi pandemica che vede le Regioni fortemente impegnate nelle azioni volte al superamento del grave contesto sanitario e socio-economico in atto.

«Ringrazio Fabrizio Curcio - dice Zaia - per aver recepito le indicazioni della Regione e nominato una figura di valore assoluto che, nel suo prestigioso e lungo curriculum annovera tra l'altro anche l'incarico, ottimamente svolto, di Commissario straordinario per la restituzione degli spazi del complesso della Reggia di Caserta».

«Una figura - aggiunge Zaia - che garantirà la più efficace attuazione di tutte le azioni necessarie e l'adozione di tutte le iniziative per garantire la realizzazione degli interventi previsti per il superamento dell'emergenza Vaia con la competenza e l'impegno necessari. Fino ad ora - aggiunge - abbiamo portato avanti un grande lavoro, con grandi investimenti e centinaia di cantieri, ma mantenere in una sola figura il carico di responsabilità decisionale sia rispetto a Vaia che al Covid, non sarebbe stata la scelta migliore nell'interesse degli abitanti della nostra montagna ferita da un lato e di tutti i veneti alle prese con il Covid dall'altro. La Regione - conclude - è a totale disposizione, con tutte le sue professionalità, del Commissario Soragni a cui va il mio più sentito ringraziamento per l'impegno che ha deciso di assumere per il nostro Veneto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci