«Vaccinazioni ultimate entro fine agosto, poi vanno convinti quelli che non vogliono»

Lunedì 28 Giugno 2021 di Davide Piol
Centro vaccinale

BELLUNO - La domanda che ha accompagnato i bellunesi in questi 6 mesi di vaccinazioni, ossia “quando terminerà la campagna vaccinale?”, trovao finalmente una risposta.

Mancano due mesi, al massimo. Parola di Sandro Cinquetti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti: «Credo che entro fine agosto tutti coloro che vogliono vaccinarsi saranno vaccinati». Belluno è al momento la provincia veneta più virtuosa e qualche giorno fa ha superato le 100mila prime e seconde dosi somministrate ogni 100mila abitanti. Il 31 agosto è la data in cui, probabilmente, l’Ulss Dolomiti arriverà a coprire la maggior parte delle persone vaccinabili. 


VARIANTI SOTTO CONTROLLO
La speranza è di raggiungere la più ampia fetta possibile di popolazione ma qualcuno rimarrà fuori. È inevitabile. «A quel punto – chiarisce il dottor Cinquetti – si dovrà rincorrere gli indecisi. Un po’ a domicilio e un po’ a parole, convincendoli a fare il vaccino. Ora la preoccupazione è rivolta verso la variante Delta». Quella, per capirci, che ha fatto salire i contagi nel Regno Unito (18mila in 24 ore) ma non solo. «Abbiamo motivo di credere – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione – che arriverà anche qui perché nel giro di qualche mese sostituirà la variante inglese. A Belluno, al momento, non ce n’è traccia. Abbiamo avuto solo qualche caso di variante camerunense ma la questione è stata chiusa in fretta». 


DAI 12 AI 59 ANNI
Per arrivare a fine agosto con la maggior parte della popolazione vaccinata l’Ulss Dolomiti procederà su due fronti. Il primo riguarderà le persone che hanno tra i 12 e i 59 anni. Per loro sono stati attivati ulteriori 2500 posti ed è possibile prenotarsi dal portale regionale o dal sito www.aulss1.veneto.it. Le date oscillano tra il 28 giugno e il 4 luglio. Possono prenotarsi anche coloro che hanno già un appuntamento per la fine del mese o ad agosto. Basta cancellare la prenotazione in essere attraverso il link presente nella mail di conferma e anticipare la vaccinazione con una nuova prenotazione. 


APPELLO A PRENOTARSI
Questo l’appello dell’azienda sanitaria bellunese: «Invitiamo tutte le persone non ancora vaccinate a prenotare velocemente il proprio vaccino per vivere in sicurezza e libertà l’estate e prepararsi a un autunno sereno». Il vaccino, raccomandato dai 12 anni in su, permette di ottenere la certificazione verde (alias green pass, ottenibile anche con tampone negativo o avvenuta guarigione) indispensabile per viaggiare all’estero. C’è un’altra fascia d’età che invece fatica a presentarsi: sono gli over 60 per i quali l’Ulss ha organizzato alcune sedute straordinarie nei centri di vaccinazione sparsi sul territorio con chiamata attiva mediante lettera di invito. Dopo la giornata di ieri a Tai di Cadore (10-14) si proseguirà l’1 (14.30-18.30) e il 2 luglio (10-15) ad Agordo, e il 2 e il 9 luglio a Santo Stefano di Cadore (15-18). A seguire saranno fissati degli appuntamenti anche per Sedico, Feltre e Paludi. 


ORARI COVID POINT
Da oggi, inoltre, ci saranno alcuni cambiamenti riguardo agli orari dei covid point tampone con un leggero ampliamento dell’offerta. Di seguito i nuovi orari: Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio), tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30; Feltre-Anzù, dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30; Agordo-Tamonich, martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9 alle 10; Tai di Cadore, martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13 alle 15. Il principale elemento di novità è rappresentato dallo spostamento del punto tamponi di Paludi all’ospedale San Martino che ha l’obiettivo di liberare finestre temporali in Alpago per la campagna vaccinale. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci