Giovedì 7 Febbraio 2019, 11:28

«A me gli occhi», ipnotizza la cassiera del Brico e si fa consegnare l'incasso

PER APPROFONDIRE: belluno, cassiera, furto, ipnosi
«A me gli occhi», ipnotizza la cassiera del Brico e si fa consegnare l'incasso

di Olivia Bonetti

«A me gli occhi». Purtroppo non lo dicono esplicitamente i due ladri-ipnotizzatori che hanno colpito anche in provincia. Agiscono in modo subdolo, mandando in confusione la cassiera, che alla fine consegna  l'incasso. È accaduto nei giorni scorsi in un negozio Brico della provincia: la coppia ha messo a segno un colpo da 1500 euro. Una vera e propria rapina con violenza psicologica. Il cliente, che era in coda alla cassa, quando ha visto la dipendente consegnare tutti i soldi è rimasto sconvolto. Più...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«A me gli occhi», ipnotizza la cassiera del Brico e si fa consegnare l'incasso
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 18 commenti presenti
2019-02-07 17:37:01
si chiama ipnosi fascinativa grazie alla quale il soggetto "catturato" e "rapito"diventa disarmato e potentemente attratto dal fluido del fascinatore in una sorta di simbiosi empatica.Anche le onde cerebrali subiscono un cambiamento e le palpebre restano per tutto il tempo aperte.E' sbalorditivo quello che si può far fare ad un ipnotizzato:smettere di fumare,curare la ludodipendenza,affrontare l'ansia,le fobie,vivere più serenamente.Sotto ipnosi emergono delle risorse ignorate e sottoutilizzate dal soggetto che potrà invece recuperare prendendone coscienza.Purtroppo c'è chi utilizza l'ipnosi in maniera impropria e talora deleteria.Pertanto fabrizioalla le garantisco che non funziona solo nei film.
2019-02-08 11:13:29
e perchè non viene attuata anche contro qualche criminale o politico per fargli cambiare idea? ammesso e non concesso che esista l'ipnosi, non credo che tu mandi nel pallone una persona parlandogli per un minuto soltanto.
2019-02-08 12:51:40
Questo tipo di induzione ipnotica cattura il soggetto solo per qualche minuto, se non e' rafforzata dall'induzione "classica". E' piu' che sufficiente per commettere un furto. Gli effetti terapeutici elencati da lili1 si possono avere, ma inserendo l'ipnosi in una terapia strutturata, non "una botta e via".
2019-02-08 13:33:52
ben detto piereto.Ho visto persone cadere in ipnosi in 10 secondi,chiaro che l'ipnotizzato era da molto tempo in terapia strutturata che gli aveva permesso di affidarsi completamente al suo terapista.Gli autori del furto hanno molta padronanza della tecnica "mordi e fuggi" e sono convinta che molti terapisti darebbero non so cosa per imitare la loro dimestichezza. Che dire?meglio l'ipnosi silente discreta e "furtiva"che l'ostentazione aggressiva di un'arma.
2019-02-10 03:13:42
Copppy.... questo tipo di "intervento esterno" in questo contesto criminale non ha finalità sui tempi lunghi. Non ti fa cambiare idee politiche, o profonde motivazioni personali. Ti permette unicamente di "gestire" la vittima per un breve lasso di tempo facendogli fare qualcosa che sostanzialmente NON è anomalo e non confligge affatto con la struttura etica del soggetto. Non otterrai mai che l'ipnotizzato uccida qualcuno, ma che ti consegni del denaro sì, essendo un gesto che di suo ha una normalità (anche se non è certo quella di dare dei soldi ad un bandito....). Devo ammettere comunque di ignorare se vi siano modalità di presentazione di una azione o un evento alla vittima tali da riuscire ad indurlo a commettere crimini veri e propri. Intendo: indurlo a commettere una azione illecita ed immorale presentandogliela invece come etica e dovuta. Forse qualcuno veramente bravo... A quanto so è accettato (ma è poi vero?) che sotto ipnosi NON si faccia nulla che non si farebbe anche in condizioni di lucidità. Ma non ho abbastanza conoscenze per poter dire la mia, a questo livello...