Delicious Ultratrail: la corsa impossibile in 4 ore e 46 minuti

Domenica 26 Settembre 2021 di Marco Dibona
(foto di archivio)

CORTINA D'AMPEZZO - Al traguardo di Pocol hanno vinto il friulano Nicola Giovanelli e l'uzbeka Anna Korobko, dominatori della quinta edizione del Delicious Trail Dolomiti di Cortina.

In realtà a vincere sono stati gli organizzatori, che si sono impegnati e ci hanno creduto nel momento più difficile. Sono stati i concorrenti, un migliaio, nelle due gare, che hanno testimoniato unanime consenso a Giovanni Menardi e ai suoi collaboratori, in una giornata di sport, di tempo splendido, di divertente coinvolgimento. Giovannelli ha concluso la corsa di 43 chilometri, con 3.100 metri di dislivello positivo, sino alla cima del Nuvolau, a 2.575 metri, e del Lagazuoi, a 2.750, in 4h46'32. 


DOTI ATLETICHE

Ha messo a frutto le sue doti atletiche, la conoscenza della gara, corsa tre volte, con un secondo posto nella prima edizione del 2016. E' arrivata dalla Repubblica Ceca la giovane Anna Korobko, originaria dell'Uzbekistan, la più forte delle donne, che ha chiuso in 5h55'30. Ha battuto l'ampezzana Barbara Giacomuzzi, vincitrice dell'ultima edizione, nel 2019, che ha chiuso in 6h3'06; terza Erika Cecchel. Giovannelli ha commentato con sportività: «Non ero in testa nella prima parte della competizione: davanti a me c'erano Alessio Camilli e Marco Tramet, con i quali avevo un distacco di 30 e 40 secondi. Poi, arrivati a Malga Federa li ho intravisti, e al 15 km li ho raggiunti, per poi ritrovarmi primo nella salita delle Cinque Torri. Una posizione che non ho più abbandonato». Ha infatti fatto la differenza nella salita più dura del tracciato, da Rucurto al rifugio Cinque Torri, che ha messo in difficoltà tanti concorrenti, soprattutto i meno preparati ad affrontare un tratto così impegnativo.


LE PRIMEDONNE

Gara di coppia fra le due primedonne, per buona parte del tracciato, sino all'ultima, spettacolare salita lungo la galleria di guerra del Lagazuoi. Dai 2.750 metri della vetta più alta del giro, l'atleta dell'Est ha cambiato marcia e se n'è andata da sola al traguardo: «Quest'anno ho già corso tre volte sulle Dolomiti, un luogo che amo molto. Qui a Cortina i primi 15 chilometri ero in testa, poi nella seconda salita Barbara Giacomuzzi mi ha raggiunta. Ma in cima alle gallerie del Lagazuoi l'ho ripresa e superata». Barbara Giacomuzzi: «Anna è partita fortissimo ed è andata subito via; dopo le trincee però ho capito che stava iniziando a soffrire il caldo e sono passata in testa. Più avanti mi ha ripresa e non ho potuto fare nulla perché avevo dei problemi di stomaco. Ma la gara è stupenda e sono felicissima del risultato». Il sole caldo di un'estate tardiva ha deliziato i giocatori e i turisti, ancora numerosi lungo il tracciato. 


ORGANIZZATORI ENTUSIASTI

Tra i commenti più entusiasti c'è quello di Franco Collé, vincitore due settimane fa del tremendo Tor des Géants: «Un percorso stratosferico, con le Dolomiti così diverse dalle mie montagne, e con il passaggio nei rifugi con ogni ben di dio. E che bel clima di festa si è respirato». Il patron della manifestazione Giovanni Menardi è raggiante: «La novità del percorso, il tratto nel sentiero di Federa, con i canyon e le cascate, è piaciuto tanto, la scelta di modificare il percorso è stata giusta. Non abbiamo lasciato nulla al caso, il tracciato era stato preparato in maniera meticolosa e alla fine la soddisfazione è tanta». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci