Turismo ecologico: alla riscoperta del territorio feltrino in sella alle bici elettriche

Mercoledì 12 Maggio 2021 di Eleonora Scarton
Sui pedali per riscoprire il territorio

Promuovere la ciclabilità e sostenere le attività turistiche della zona del feltrino. Per coniugare questi due aspetti l’Amministrazione di Quero Vas ha deciso di dare in gestione, mediante bando, alle attività ricettive del territorio una trentina di biciclette elettriche.

L’obiettivo è quello di promuovere il territorio, promuovere una mobilità sostenibile e dare uno strumento nuovo e diverso alle attività ricettive presenti nel comune e che a causa della pandemia stanno inevitabilmente soffrendo e registrando delle perdite importanti. Chiaramente, chi deciderà di farsi carico di alcune di queste biciclette dovrà cercare di promuoverne l’utilizzo tra la propria clientela. 


TURISMO 
Il Comune di Quero Vas è impegnato nello sviluppo e nella valorizzazione delle politiche del turismo e della mobilità sostenibile, quale esigenza e possibilità, per le persone, di muoversi sul territorio nelle migliori condizioni di rispetto dell’ambiente e del contesto socio-economico del territorio. A tal fine ha provveduto ad attivare una serie di iniziative con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile locale avviando una serie di progetti consistenti nella realizzazione di una pista cicloturistica che da Busche di Borgo Valbelluna arriva fino a Fener di Alano di Piave, passando per i centri abitati della sinistra Piave e per il centro di Quero che collegherà la pista ciclabile della “Valbelluna” a quella della “Marca Trevigiana”. L’obiettivo è infatti creare un’asse che dal mare porti alla montagna sviluppando percorsi in sicurezza; non è un caso che il Bellunese abbia deciso di investire milioni di euro del Fondo comuni di confine per la realizzazione di percorsi ciclabili. Quero Vas ha promosso il recupero delle vie di arrampicata e il potenziamento della fruibilità sportiva e ricettiva della valle di Schievenin che prevede tra l’altro l’acquisto di e-bike.


IL BANDO 
Per dare impulso all’utilizzo delle biciclette elettriche e sostenere le attività turistiche e i pubblici esercizi dell’intero territorio comunale, il Comune ha deciso di fornire in comodato d’uso 29 e-bike a realtà che vogliano sperimentare servizi di noleggio sul territorio. Chiunque fosse interessato a promuovere questo tipo di attività può presentare la domanda entro il 20 maggio al Comune di Quero Vas, ufficio tecnico lavori pubblici, tramite Pec o a mano. Dopo l’analisi delle proposte sarà pubblicata sul sito istituzionale del comune la graduatoria.

Ultimo aggiornamento: 07:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci