Maria Perego, mamma di Topo Gigio è stata sepolta al cimitero di Calalzo

Lunedì 25 Novembre 2019 di Alessia Trentin
Maria Perego, mamma di Topo Gigio è stata sepolta al cimitero di Calalzo
3
CALALZO - La mamma di Topo Gigio riposa a Calalzo. Maria Perego, autrice insieme al marito Federico Caldura del personaggio del simpatico topolino nel 1959, ha scelto di essere seppellita nel comune guidato da Luca De Carlo. La notizia è arrivata al municipio il giorno dopo la morte della donna, avvenuta il 7 novembre scorso, e ha colto tutti di sorpresa. Sì, perché del legame della Perego con il paesino nessuno sapeva nulla. Discreta e amante della tranquillità, l’autrice televisiva non voleva apparire e dell’acquisto di un appartamentino in via Roma, sopra il negozio di fiori, non sapeva quasi nessuno. Nemmeno il primo cittadino. Si è spenta a Milano all’età di 95 anni e lì, nella città doveva viveva, si sono tenuti i funerali. La salma è stata portata a Calalzo e seppellita al cimitero martedì scorso. «Siamo improvvisamente diventati il paese di Topo Gigio, che meraviglia – dichiara De Carlo -. Quando i  famigliari hanno telefonato in municipio spiegando quali fossero le volontà della parente noi abbiamo subito dato l’autorizzazione». Così oggi Perego riposa nel campo santo tra le Dolomiti, dove i suoi parenti potranno venire a salutarla. Per De Carlo la notizia è stata una sorpresa e, ora, ha tutte le intenzioni di onorare l’autrice con un programma di manifestazioni ad hoc. Dopo il paese dell’occhiale, quello che ha acceso la scintilla del distretto produttivo delle stanghette nel Bellunese, oggi Calalzo è anche il paese della mamma di Topo Gigio. «La prossima estate – annuncia il primo cittadino – organizzeremo un calendario di eventi dedicati al famoso topolino, sarà l’estate di Topo Gigio». 
Perego aveva acquistato l’appartamento di via Roma da qualche anno e vi si recava nella bella stagione. Era veneziana di origine e, si sa, Calalzo per molti decenni è stata la meta preferita dei veneziani per le vacanze estive e invernali. La stessa Patty Pravo, per molto tempo, si è rifugiata in questo angolo delle Dolomiti per staccare la spina. 
Maria Perego nacque a Venezia nel 1923. Lavorò per il teatro e collaborò per molti anni con la sede milanese della Rai. Prima di Topo Gigio, il suo personaggio più celebre, ideò Picchio Cannocchiale ispirandosi a Picchiarello della Universal Pictures. Divenne tuttavia celebre con il topolino e fu ospite di programmi con indici di ascolto altissimi, come “Canzonissima”.
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci