Piccole telecamere da indossare: così i vigili urbani si proteggono

Sabato 19 Giugno 2021 di Eleonora Scarton
Polizia locale con le telecamere

FELTRE - Più tutela per la polizia locale di Feltre: acquistate delle piccole telecamere da indossare che permettono di riprendere le operazioni sul territorio.

Non è infatti insolito che, nel corso della normale attività di controllo del territorio, i vigili urbani incappino in qualche persona non proprio felice di aver ricevuto una multa ed è per questo che il Comune ha deciso di dotarsi di un'arma che li possa tutelare in caso si approdi a qualche denuncia.

IL PROGETTO

L'amministrazione comunale persegue una politica attenta alla sicurezza dei propri dipendenti che operano quotidianamente sul territorio. «In particolare - si legge nella delibera di acquisto -, è necessario provvedere a tutelare il personale della Polizia Locale da attacchi sia sul piano fisico che giuridico che possono concretizzarsi negli interventi a cui sono chiamati a rispondere». La moderna tecnologia ha reso disponibili degli apparati di videosorveglianza indossabili denominati body cam che possono essere attivati per riprendere la scena con un'inquadratura e da un punto di vista quanto più aderente a quello dell'operatore di Polizia Locale che indossa l'apparato. Le registrazioni dell'evento possono poi essere determinanti per una fedele ricostruzione giuridica dei fatti. A fronte quindi della tutela dei vigili urbani e per cercare di ricostruire al meglio l'attività, il Comune ha acquistato quattro apparecchiature costo complessivo di circa mille euro.

IL COMANDANTE

«Il dispositivo body cam è in uso in via sperimentale agli agenti di Polizia Locale con 4 apparecchi - spiega il comandante Filiberto Facchin -. Vista l'efficacia dello strumento, è stato deciso di implementare la dotazione con altre 4 videocamere in modo da poter dotare ogni agente in servizio (il costo è peraltro piuttosto contenuto). La body cam (il cui utilizzo è previsto dal disciplinare interno in base al regolamento sulla videosorveglianza a livello europeo) ha un duplice valenza: a garanzia dei cittadini/utenti in quanto registra e avvalora i fatti e il dialogo, in particolare in caso di contenzioso; a tutela degli agenti per le eventualità in cui possano essere oggetto di aggressione o altri comportamenti lesivi. Le videocamere sono inoltre particolarmente importanti nelle attività di polizia giudiziaria (incidenti stradali, furti, atti ispettivi,...) poiché rafforzativo utile ad accertare l'accaduto». Naturalmente una volta concluse le varie attività e rilevata la non necessità delle immagini, queste vengono regolarmente cancellate. Facchin aggiunge che «Sul piano generale della sicurezza, gli agenti hanno sostenuto un corso-base di difesa personale e seguono regolarmente delle riunioni di aggiornamento sulle norme comportamentali di servizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci