Statale 50 chiusa per lavori: 10 giorni di passione per i pendolari

Venerdì 9 Aprile 2021 di Eleonora Scarton
Destra Piave chiusa: 10 giorni di passione

SANTA GIUSTINA Dieci giorni di passione per gli automobilisti bellunesi che dovranno fare i conti con la chiusura della destra Piave, con un inevitabile allungamento dei tempi di percorrenza per raggiungere le proprie destinazioni. Venerdì prossimo, 16 aprile, infatti chiuderà la statale 50 tra la rotatoria delle Gravazze e il ponte di Bribano, un tratto di una delle arterie più importanti e trafficate del territorio, per consentire la realizzazione del sottopasso ciclabile che rientra all’interno del progetto della “ciclovia Lunga Via delle Dolomiti”. L’amministrazione comunale è conscia del fatto che ci saranno dei disagi ed ha cercato di fare il possibile affinché siano ridotti al minimo. E lo ha fatto trovando un accordo con la ditta appaltatrice che lavorerà tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24.

IL PROGETTO L’intervento che verrà realizzato è importante perché prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che attraversa tutto il territorio di Santa Giustina, partendo dal ponte di Bribano per arrivare nell’opposto comune di Cesiomaggiore. Nel dettaglio, nel comune di Santa Giustina, il percorso seguirà la strada dei Fant fino a Santa Libera per poi raggiungere la stazione, snodo importante per il cicloturismo, proseguire costeggiando la ferrovia fino allo stadio, che verrà aggirato a nord, seguendo poi la strada bianca per Formegan e le strade interne fino alle Volpere e poi a Salmenega dove si congiungerà con il tratto di competenza del comune di Cesiomaggiore. Di questo progetto tre le fasi fondamentali: la realizzazione di un ponte sul Veses, la realizzazione di un ponte sul torrente Salmenega e il sottopasso alle Gravazze. L’opera ha un costo complessivo di 1 milione e 190mila euro coperti per 1 milione 130mila euro dal fondo comuni di confine e per 60mila euro da un cofinanziamento del comune.

L’APERTURA DEL CANTIERE Ed è proprio il cantiere per la realizzazione del sottopasso alle Gravazze che è pronto a partire. I lavori inizieranno venerdì 16 aprile. Il comune di Santa Giustina spiega: «L’opera è mirata a togliere i ciclisti dalla Strada Statale, consentendo una viabilità alternativa in tutta sicurezza che assumerà anche valenza paesaggistica, culturale e turistica». Il tratto tra la rotatoria in località Gravazze e il ponte di Bribano è un punto nevralgico di questo fondamentale progetto, pertanto si rende necessaria, durante l’esecuzione dei lavori, la chiusura della Statale 50 prevista dalle 9 del 16 aprile alle 24 del 25 aprile. La ditta lavorerà senza stop giorno e notte, festivi compresi.

PERCORSI ALTERNATIVI Dieci giorni di totale chiusura che inevitabilmente creeranno grossi disagi agli automobilisti e su cui sarà importante vigilare in quanto il rischio è che si congestioni la sinistra Piave. Il traffico infatti sarà deviato tramite relativa cartellonistica in questo modo: per chi da Feltre va a Belluno o Sedico deviazione a Busche sulla sinistra Piave che dovrà essere percorsa anche da chi va da Belluno a Feltre; per coloro che dai Comuni di Cesiomaggiore, San Gregorio e Santa Giustina si devono recare ad Agordo, Sedico e Belluno la deviazione sarà all’incrocio di Meano verso Ponte Mas, così come nel senso inverso. «Se non vi saranno intoppi, il disagio legato alla maggiorazione dei tempi di percorrenza durerà soltanto una settimana – prosegue il municipio di Santa Giustina -; eventuali variazioni e la data di apertura saranno comunicate tempestivamente tramite i mezzi di informazione ed i canali istituzionali del Comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci