Da X Factor a “Nature”, Brombal stupisce tutti

Venerdì 27 Novembre 2020 di Alessandro De Bon
Da X Factor a “Nature”, Brombal stupisce tutti

Una tesi di dottorato in fisica pubblicata dalla casa editrice della rivista Nature e i Boot Camp di X-Factor con Hell Raton. Riuscite a immaginare qualcosa di più distante di così? Eppure lì, nel mezzo, c’è Luca Brombal, pontalpino classe 1992, ricercatore dell’Università degli studi di Trieste e chitarrista dei The Charlestones. E a Luca, nelle ultime settimane, è successa esattamente quella roba lì: tesi pubblicata da una delle più importanti case editrici scientifiche al mondo e gita a Cinecittà per registrare due puntate di X-Factor.
QUESTIONE DI PRIORITÀ
Chiaramente la vera notizia, anche in termini di utilità per la comunità - senza nulla togliere al piacere di ascoltare i The Charlestones - è la prima ed è arrivata poche ore fa: la Springer Nature, casa editrice di Nature, la rivista più prestigiosa al mondo nell’ambito della comunità scientifica internazionale insieme a Science, ha deciso di pubblicare nella collana Springer Thesis il lavoro con cui Luca ha concluso il suo dottorato di ricerca a Trieste lo scorso 4 marzo. Il titolo? “X-ray Phase-Contrast Tomography - Underlying Physics and Developments for Breast Imaging”, chiaramente by Luca Brombal.
I “NUMERI” GIUSTI
«È stata una bellissima sorpresa - ammette Luca - a marzo il mio coordinatore di dottorato disse che l’avrebbe proposta perché secondo lui aveva i numeri per riuscire a entrare nella collana, e così è stato. Oltre a fare ovviamente curriculum è un risultato prestigioso in sé, ma a sorprendermi ulteriormente è stata la reazione dell’Università, che ha pubblicato post e articoli un po’ ovunque, con tanto di mio faccione sul sito dell’Ateneo». D’altronde è la prima volta in 96 anni di storia che l’ateneo giuliano vede pubblicata una sua tesi da Springer.
Ora però devi spiegarcela, la tesi.
«Dopo la laurea, a ottobre 2016, ho iniziato il dottorato di ricerca in fisica, durato tre anni e mezzo. La mia tesi riguarda una parte di lavoro nell’ambito di un progetto molto più ampio portato avanti da università, Istituto nazionale di fisica nucleare ed Elettra Sincrotrone Trieste. Nello specifico mira a implementare nuove tecniche per la diagnosi precoce di cancro al seno. Solitamente lo strumento è la mammografia, che è utile ma senza dubbio ben distante dall’essere perfetta; lo studio vuol riuscire a vederci meglio, e prima, dunque punta a una diagnosi più accurata e precoce».
L’obiettivo è portare questo metodo negli ospedali?
«Attualmente siamo nella fase pre-clinica, ovvero quando si deve dimostrare che quello che studiamo da anni funziona, che si può fare. Oggi studiamo e analizziamo campioni, ma abbiamo anche una sala per ospitare pazienti, ed è ovviamente lì che vogliamo arrivare dopo 4/5 anni di ricerca: portare da noi un certo numero di donne e far loro questa Tac con una tecnica particolare di immagine. E ci siamo vicini. Poi, nella fase due, si lavorerà alla miniaturizzazione».
Ovvero?
«Lavorare proprio per riuscire a portarlo negli ospedali, cosa che allo stato attuale è impossibile: la Elettra Sincrotrone, dove stiamo portando avanti gli studi, è una sorta di macchinario lungo 300 metri, con 25 laboratori costruiti intorno, tra cui il nostro. Un mini-Cern a tutti gli effetti. Nel mondo ce ne sono circa 40 e quello di Trieste è l’unico in Italia. Difficile immaginarlo in un ospedale... L’obiettivo è ridurre tutto a uno strumento ingombrante quanto una Tac convenzionale».
Oggi dunque i tuoi studi sono diventati a tutti gli effetti il tuo lavoro?
«Sono un ricercatore dell’Università di Trieste. Chiaramente questi progetti vengono portati avanti da più enti e realtà, come appunto l’Elettra Sincrotrone e l’Infn, ma il mio datore di lavoro è l’Università».
Ed è lì che Luca Brombal vorrebbe rimanere?
«Sì, mi piacerebbe diventare professore di fisica applicata. O in alternativa fare la rockstar».
Bivio notevole. Scegli.
«Devo? Ci penso su, ma sicuramente non il professore rockstar.

Quello fa davvero tristezza».

Ultimo aggiornamento: 08:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci