Mamma e figlia muoiono a 2 giorni di distanza: funerale unico a Sorriva

Martedì 11 Gennaio 2022 di Valerio Bertolio
Mamma e figlia muoiono a due giorni di distanza

SOVRAMONTE - Tragico destino quello di Anna D’Incau 88 anni, la madre, e della figlia Veronica, 61. Le due donne di Zorzoi sono morte a distanza di soli due giorni l’una dall’altra. Il paese oggi si prepara a dire addio ad entrambe. Ci sarà un unico funerale, con le due bare. E per motivi logistici sarà celebrato nella chiesa di Sorriva, perché in quella di Zorzoi non c’è spazio per le due salme e per i due mezzi delle pompe funebri all’esterno.

La madre e la figlia non sono decedute  per cause legate alla pandemia  come qualcuno ha  supposto in zona. Il Covid, questa volta, non c’entra. Entrambe se ne sono andate per malattie pregresse, per cause naturali. Anna, anziana e da tempo malata, è morta nell’ospedale di comunità di Alano di Piave, il 6 gennaio. Veronica, che aveva problemi di cuore, è deceduta all’ospedale di Belluno, il giorno 8 gennaio: era ricoverata in gravi condizioni in ambiente intensivo da qualche tempo e la malattia le ha risparmiato l’ultimo dolore di apprendere che la mamma se ne era andata.

Un dolore che ha investito, in questi giorni, l’unico famigliare diretto rimasto: Serafino D’Incau, fratello di Veronica. Tutti e tre, mamma e due figli, vivevano insieme a Zorzoi. Serafino ha prima appreso della scomparsa della madre, rimanendo fortemente provato. Dopo un paio di giorni gli è arrivata la seconda terribile notizia.

«A lui va il nostro pensiero e la nostra vicinanza - dice, a nome della comunità, il sindaco di Sovramonte Federico Dalla Torre - perdere madre e sorella in due giorni è impensabile, una tragedia immane». «La comunità è rimasta fortemente colpita - sottolinea ancora il primo cittadino - è la prima volta che succede che madre e figlia se ne vadano a poche ore di distanza. Veronica poi aveva solo 61 anni. La ricordo quando lavorava in Comune». A lungo infatti la donna è stata impiegata in lavori in Municipio: pulizie e in mensa. Ogni domenica era a messa e il parroco, don Fabrizio Tessaro, che oggi sarà chiamato a celebrare il doppio funerale ricorda: «Erano brave persone, con una bella fede». I funerali saranno celebrati per entrambe, come si legge nell’epigrafe unica, nella chiesa parrocchiale di Sorriva alle ore 10,30 di oggi martedì 11 gennaio 2022. Le esequie saranno precedute nella medesima chiesa dalla recita tradizionale del Santo Rosario con inizio alle ore 10. Al termine della cerimonia funebre le salme proseguiranno per il Cimitero della loro frazione di Zorzoi per la tumulazione.

Ultimo aggiornamento: 16:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci