Dalla Calabria per lavorare nella scuola di Sovramonte, ma per la 48enne è impossibile trovare casa

Sabato 11 Settembre 2021
Dalla Calabria per lavorare nella scuola di Sovramonte, ma per la 48enne è impossibile trovare casa
2

SOVRAMONTE (BELLUNO) - Sale a Sovramonte per lavoro, ma non trova casa: il Comune l'aiuta con gli appartamenti per emergenze abitative. È l'incongruenza che si verifica in una realtà di un comune di montagna come Sovramonte: 1200 residenti, fatto di tante seconde case, anche se in borgate e zone sparse, da cui l'amministrazione comunale ricava una buona entrata di Imu, che permette ogni anno un notevole avanzo di amministrazione tanto da dare la possibilità di sovvenzionare i progetti, come il restauro del ristorante All'Antica Torre del Col dei Mich. Ma quando una 48enne residente in Calabria e domiciliata ora a Sovramonte nella frazione di Sorriva, arriva per lavorare all'istituto Comprensivo di Sovramonte non trova casa.

E è costretta a dimorare attualmente presso conoscenti. Pertanto ha chiesto la disponibilità di un alloggio idoneo in zona lavoro all'amministrazione comunale non avendo trovato un'abitazione in affitto fino al termine del corrente anno scolastico 2021-2022 e cioè fino al 30.06.2022.

Il sindaco Federico Dalla Torre ha agito secondo la legge regionale del 2017 Norme in materia di edilizia residenziale pubblica, articolo 44 Utilizzo provvisorio di alloggi riservati per situazioni di emergenza abitativa e seguendo il regolamento regionale che dà la possibilità di utilizzare alloggi pubblici per situazione d'emergenza abitativa. Il primo cittadino ha verificato che esiste la disponibilità presso gli alloggi Ater in zona Sorriva che alla data attuale presenta 4 alloggi sfitti su un totale di 8. La richiesta rientra nell'ambito degli alloggi riservati per le sistemazioni provvisorie di cui alla legge regionale. Il sindaco Federico Dalla Torre avendo anche le funzioni di responsabile dell'Area amministrativa-contabile ha assegnato quindi alla donna un alloggio Ater di proprietà comunale in frazione Sorriva, 265. La casa sarà a disposizione della donna per il periodo 1.9.2021-30.6.2022, eventualmente prorogabile di un anno. Il canone di affitto verrà calcolato in base alla presentazione del modello Isee in corso di validità come prevde la legge regionale. Il caso è stato quindi rapidamente risolto dal sindaco. 
V.B.

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 10:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci