Fallisce la campagna anti-elemosina
Il sindaco: dateli a chi ha vero bisogno

Mercoledì 24 Gennaio 2018 di Giuditta Bolzonello
Fallisce la campagna anti-elemosina Il sindaco: dateli a chi ha vero bisogno
9
Risolto il problema dell'accattonaggio? «Magari» risponde Luca De Carlo. Restano infatti vani i ripetuti appelli del sindaco di Calalzo a non dare soldi: l'accattonaggio continua davanti ai supermercati. 
«Fino a quando la gente continuerà a dare soldi non risolveremo il problema - tuona il sindaco -, un problema che investe Calalzo, alimentato non solo dai residenti ma anche da quanti arrivano dal resto del comprensorio per fare la spesa qui. C'è chi crede di lavarsi la coscienza facendo l'elemosina, senza calcolare che quei soldi vengono poi spesi in slot e alcol. Invito questa gente che sente il bisogno di mettere a posto la propria coscienza a mirare meglio le loro offerte: se vengono da me li indirizzo verso chi ha davvero bisogno».

La questione non è nuova. In più occasioni l'amministrazione ha tentato di arginare il fenomeno disincentivando chi risponde alle richieste dei questuanti, ma quando la richiesta diventa molesta è più semplice lasciare l'euro del carrello che mettersi a discutere. E per i questuanti i gioco si fa semplice.
Un problema più volte denunciato dal primo cittadino che ha messo in campo tutte le azioni possibili e lecite ma senza arrivare al risultato sperato.

A fine estate era stata promossa una campagna di disincentivazione con manifesti e volantini che invitavano a non dare soldi. A questo si è aggiunta la presenza costante degli agenti della Polizia locale, sapendo però di poter fare ben poco visto che le aree esterne ai supermercati sono a tutti gli effetti private.  «E anche se gli facessimo una multa, 50 euro la sanzione prevista, non avremmo riscontro visto che non pagano e che nulla hanno da poter pignorare» continua il sindaco. Sono 7-8 i soggetti comunitari, dell'est Europa, che stazionano nella zona commerciale calaltina per chiedere l'elemosina. ..
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci