Milano Cortina 2026, i nuovi simboli: bianco per le Olimpiadi e colorato per le Paralimpiadi

Martedì 30 Marzo 2021 di Redazione online
Olimpiadi Milano Cortina 2026, a sinistra il nuovo simbolo e a destra il simbolo parolimpico
1

BELLUNO - Ecco il nuovo simbolo delle Olimpiadi Milano Cortina 2026: scelto il logo Futura caratterizzato dal bianco. Questo nuovo simbolo è stato votato dal 75% degli 870mila voti giunti da tutta Italia. «Il logo Futura è molto elegante. Sono contento che il comitato olimpico internazionale e gli stakeholder avevano già espresso la loro opinione. È un simbolo da sostenere, da indossare e farà da apripista alle nuove generazioni anche nella grafica» ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il logo è stato svelato dopo un toccante video con Debora Compagnoni che scala e scia su un panorama mozzafiato.

Da una declinazione di questo logo, recuperando i colori della aurora boreale, nasce il simbolo delle Paralimpiadi. Il bianco del simbolo Futura difficilmente percepibile dagli ipovedenti si è quindi arricchito di colore.

ECCO IL NUOVO LOGO DELLE OLIMPIADI:

 

IL NUOVO SIMBOLO DELLE PARALIMPIADI:

 I nuovbi simboli presentati durante una conferenza stampa digitale di oggi martedì 30 marzo. Una conferenza stampa online dalla Torre Isozaki di Milano, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, e dal Salone d’Onore del CONI di Roma. La diretta streaming sui canali Facebook, Twitter, YouTube e Linkedin di Milano Cortina 2026 e attraverso la piattaforma www.milanocortina2026.tv.

All'evento hanno partecipato il nuovo Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, il Presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, l’Amministratore Delegato della Fondazione, Vincenzo Novari e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Collegati, tra gli altri, anche il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e il sindaco di Cortina Giampietro Ghedina.

L’Emblema di Milano Cortina 2026 è il primo nella storia ad essere scelto dalle persone attraverso una votazione popolare online. “Dado” e “Futura”, i due simboli presentati sul palco di Sanremo lo scorso 6 marzo dagli Ambassador Federica Pellegrini e Alberto Tomba, hanno ricevuto 871.566 voti validi provenienti dall’Italia e da altre 168 nazioni, con una partecipazione dall’estero che si approssima al 10%.

Ultimo aggiornamento: 20:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA