“Sei bella come sei”: autobiografia
romanzata dell'inarrestabile Clio

Sabato 21 Novembre 2015 di Roberta De Salvador
“Sei bella come sei”: autobiografia romanzata dell'inarrestabile Clio
BELLUNO - Trucchi, sogni, amici, amore e sullo sfondo New York. Questi gli ingredienti di «Sei bella come sei», il primo romanzo di Clio Zammatteo, uscito ieri nelle librerie per Rizzoli. Il libro è stato scritto a quattro mani, la scorsa estate, con Elisa Pontin, trentenne di Seren del Grappa, in arte Elisa Gioia, già autrice di «So che ci sei» per Piemme.



La make up artist più famosa del web torna in libreria - e naturalmente in e-book - dopo il successo riscosso da due manuali di trucco e un’antologia, con oltre 100 mila copie vendute. Lo fa con un’autobiografia un po’ particolare «senza rinunciare a volare sulle ali della fantasia», come spiega la stessa Clio nell’annunciare il lancio del nuovo progetto (la notizia ha raccolto 35 mila like in meno di 24 ore nel suo profilo Facebook). Il testo, di quasi 300 pagine, racconta di una ragazza con la valigia piena di sogni che arriva nella grande mela, spinta dall’amica del cuore, Giorgia, per frequentare la più famosa accademia di trucco. Il testo scorre in maniera naturale e ironica. E non tradisce le origini, che emergono tra le righe, insieme alla vita personale.



Dopo la separazione di papà e mamma, per Clio diventa nonna Antonietta il riferimento alle radici. Nel mezzo, le sue videochiamate con Skype. La nonna chiede alla sua «toseta» se serve spedire l’immancabile pastin o la torta di mele e la spinge a godersi la vita e trovare marito, non a passare i sabato sera davanti alla tv come faceva a Belluno, con lei e il nonno. Tra tante difficoltà e le esperienze più disparate, c’è una Clio impacciata, che strappa un sorriso quando, per arrotondare, si presta a fare la barista, ma conosce bene solo lo spritz veneto e la birra, non certo i cocktail di moda. Tra mille peripezie Clio arriva a trovare l’amore e truccare per importanti case di moda alla New York Fashion Week. Sviluppando in parallelo un business online in Italia, prima su YouTube (oggi 187 milioni di visualizzazioni) e poi con il blog cliomakeup.com. A dimostrazione che i sogni, basta crederci e, come nelle favole, diventano realtà. Compreso quello di scrivere un romanzo.
Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci