«Tanti alberi da smaltire presto:
riapriamo le segherie dismesse»

Domenica 18 Novembre 2018 di Damiano Tormen
Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Belluno
22

BELLUNO - Dalla distruzione alla rinascita. Il Bellunese potrebbe creare una filiera del legno forte e compatta. Da qui a riaprire le vecchie segherie dismesse ci vuole poco. La proposta c’è. Ed è condita da tutti gli ingredienti necessari per sfornare qualcosa: ora o mai più. Anche perché Confartigianato Belluno ci crede sul serio. «In queste condizioni, dobbiamo fare di tutto non solo per salvare il tessuto imprenditoriale della nostra provincia, ma anche per rilanciarlo. Altrimenti lo spopolamento è sicuro» dice Claudia Scarzanella, presidente degli artigiani bellunesi e titolare di una segheria in Zoldo. E proprio dalle segherie e dal mondo del legno dovrebbe partire il rilancio. Con un tavolo di tutti gli addetti, dai proprietari forestali fino all’ultimo anello della catena del commercio del legname. E con la riapertura delle vecchie segherie. Una necessità, quest’ultima, dovuta alla grande quantità di alberi e piante caduti sotto i colpi delle trombe d’aria. Alberi e piante che o vengono lavorati dalle aziende bellunesi, oppure finiscono nelle segherie austriache, con ovvio deprezzamento. Delle due l’una: tertium non datur. 
LA PROPOSTA
«Ogni giorno che passa è un piccolo regalo che facciamo agli speculatori - sottolinea Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Imprese Veneto -. A tre settimane dalla tempesta di vento e pioggia che si è abbattuta sul Veneto, non è ancora possibile fare una conta precisa. Restano le stime di milioni di alberi tra Veneto Friuli e Trentino». In questa situazione, Bonomo lancia la proposta: «C’è la pressione speculativa di operatori fuori Veneto, soprattutto di trentini e austriaci. Potremmo immaginare di riaprire impianti di prima lavorazione del legno, chiusi negli scorsi anni. C’è però bisogno di un tavolo guida per coordinare tutta la filiera del legno».
“Per fare un tavolo, ci vuole il legno” dice la celebre canzoncina. Stavolta di legno ce n’è quanto si vuole. Ecco perché sarebbe giusto riaprire le segherie dismesse. Ma sarà anche possibile? Per Confartigianato Belluno sì. «Molte segherie che hanno dismesso negli ultimi anni perché non conveniva più fare questo lavoro sarebbero disposte a riaprire, qualora ci fossero degli accordi con i proprietari forestali - assicura Claudia Scarzanella -. Certo, servono poi accordi tra le aziende della prima lavorazione e quelle della seconda lavorazione. Ma l’idea di riaprire le segherie bellunesi non è una boutade o una provocazione». A detta della presidente di Confartigianato Belluno, esperta del settore, basterebbe molto poco. Perché molte segherie dismesse hanno ancora i macchinari. Quelle che li hanno ceduti, invece, tornerebbero comunque utili per i capannoni e i piazzali, indispensabili in questo momento per lo stoccaggio del legname. «Basterebbero poche manutenzioni per riaprire le segherie dismesse - continua Scarzanella -. La disponibilità c’è. Anche perché chi ha chiuso l’ha fatto perché non conveniva tenere aperto. Nel momento in cui c’è un ritorno economico e sociale, si possono riaprire. Tutti adesso sentono anche il valore etico e sociale della riapertura. In questo momento abbiamo il dovere di cercare il rilancio. Non possiamo rassegnarci a chiamare gli austriaci per gestire il nostro legname: significherebbe tirare una striscia sul nostro futuro».
IL GIOCO DI SQUADRA
Le condizioni per il rilancio ci sono.

Manca solo un tavolo. Istituzionale, più che di legno. Con attorno tutti i soggetti coinvolti nel settore del legname, dai proprietari forestali in giù. «Serve fare sistema - conclude Scarzanella -. Prendere decisioni singolarmente sarebbe deleterio».

Ultimo aggiornamento: 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci