Tutti pronti con gli sci ai piedi? Da questo weekend riaprono le piste del Dolomiti Superski

Giovedì 28 Novembre 2019
Tutti pronti con gli sci ai piedi? Da questo weekend riaprono le piste del Dolomiti Superski
4
BELLUNO - L'attesa per gli sciatori sta per finire: questo weekend inizierà ufficialmente la stagione in tutti i comprensori del Dolomiti Superski. Anche nelle 4 aree sciistiche bellunesi aderenti al consorzio, da sabato molti impianti saranno attivi, con una varietà di discese che si preannuncia allettante. Cortina e Arabba, dove alcune piste sono già aperte, amplieranno la loro offerta, mentre lo Ski Civetta e la ski area Falcade/Passo San Pellegrino avvieranno per la prima volta funivie e cabinovie. Un inizio di stagione positivo per gli impiantisti che hanno approfittato delle abbondanti nevicate di questo periodo. Per fortuna è caduta tanta neve in quota e ciò ha consentito di preparare al meglio i tracciati dice Renzo Minella, presidente di Anef Veneto, l'associazione degli esercenti funiviari -. Servirebbe un abbassamento delle temperature per ottimizzare la preparazione dei rientri a valle con l'innevamento artificiale. Dai 1800 metri in su comunque le condizioni sono davvero ottimali. Ma ecco nel dettagli le novità più rilevanti sulle aperture di sabato in ogni vallata. 
 
CORTINANel comprensorio di Cortina si scia ormai dal 10 novembre sul Col Gallina e dallo scorso weekend sul Faloria e, parzialmente, sulla Tofana (sono attive le seggiovie Rumerlo Duca d'Aosta e Duca d'Aosta - Pomedes). Sabato inizierà a girare anche la seggiovia del Col de Varda a Misurina. Per ulteriori aperture nelle zone delle 5 Torri, del Nuvolau e di Fedare bisognerà attendere il 5 dicembre, mentre il 6 si potrà sciare anche sul Monte Cristallo.

ARABBAAd Arabba, sabato saranno operativi i tre versanti del comprensorio: Porta Vescovo, passo Campolongo e passo Pordoi con i rispettivi tracciati. L'offerta di piste sarà quindi particolarmente ampia considerando che verrà aperto anche il collegamento con l'Alta Badia attraverso la zona del Burz e di Bec de Roces. 
FALCADESabato, il sipario sulla stagione bianca si alzerà per la prima volta nell'area di Falcade e del passo San Pellegrino. In particolare saranno le piste e gli impianti di Col Margherita e del passo a dare il benvenuto agli sciatori con un'apertura limitata a sabato e domenica: dopo una pausa di qualche giorno dal 6 dicembre torneranno operativi sino a fine inverno. Sono già pronti 8 tracciati (La VolatA, Col Margherita, Caviette, Del Passo, Ciadin, Le Coste e Campo scuola Chiesetta) serviti da 4 impianti: la funivia Col Margherita e le seggiovie Del Passo, Gigante e Chiesetta.
CIVETTAInizio di stagione anche sullo Ski Civetta con l'avvio dei primi impianti nelle aree di Alleghe, Zoldo e Val Fiorentina. Sul versante di Alleghe entreranno in funzione le due cabinovie che dal paese portano a Col dei Baldi e in quota le seggiovie Pelmo e Col Fioret e lo skilift Belamnot. Si potrà scendere lungo le piste Coldai, Azzurra, Pian dei Sec, baby, Baldi, Pelmo, Lavadoi, Fernazza e Belamont. A Zoldo saranno operativi la cabinovia che da Pecol porta a Pian del Crep, le seggiovie Cristelin, Valgranda e Col de la Grava, oltre agli skilift Campetto e Casot. Queste le piste aperte: Campo scuola, Cristelin 1, Valgranda, Grava 1 e 2, Casot. In Val Fiorentina sarà aperta la seggiovia Fertazza, alla quale si potrà però accedere solo da Alleghe e quindi per ora non da Pescul. Anche per il collegamento tra Alleghe, Val Fiorentina, Palafavera e Zoldo bisognerà attendere ancora qualche giorno.
Andrea Ciprian 
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci