Il motto degli Schuetzen ("Via da Roma") appare sulle nevi di Cortina Foto

Sabato 9 Maggio 2020
Il motto degli Schuetzen ("Via da Roma") appare sulle nevi di Cortina Foto
10
​CORTINA D'AMPEZZO - Una scritta «Los von Rom» (Via da Roma) è apparsa oggi sulla neve del passo di Valparola, a Cortina d'Ampezzo, al confine con la vicina Val Badia. Il motto tipico degli Schuetzen sudtirolesi è stato tracciato con vernice rossa biodegradabile sulla neve del Lagazuoi, la montagna che sovrasta il passo Falzarego.



Un atto dimostrativo che fa riferimento alle norme disposte da Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, per accelerare la Fase 2. Nei giorni scorsi il Suedtiroler Schutzenbund, il coordinamento sudtirolese delle compagnie della storica milizia territoriale, aveva avviato una campagna contro il governo nazionale, con le scritte infuocate «Los von Rom» accese nella notte sulle montagne. A Cortina il motto è stato scritto anche in ladino ampezzano, a ricordare il referendum dell'ottobre 2007, che coinvolse le comunità di Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo, con un largo consenso al ritorno con il Tirolo, com'era sino al primo conflitto mondiale.

E DA BOLZANO... 
«È pronto e sarà depositato lunedì presso la Procura  di Bolzano, l'esposto riguardo i fuochi accesi da ignoti -sebbene rivendicato da Südtirol Freiheit e Schützen Verbund - riportanti la scritta Los Von Rom alla vigilia dell'arrivo di un ministro della Repubblica italiana». È quanto annuncia la deputata Michaela Biancofiore. «Un messaggio - ricorda Biancofiore - diretto alla propaganda secessionista e ad intimorire il rappresentante del governo Boccia rispetto alle decisioni che lo stesso stava assumendo in merito alle riaperture anticipate dal lockdown nella sola provincia di Bolzano. Un modo per rivendicare la disubbidienza alle leggi e regole dello Stato italiano.
Gli autori hanno violato a mio parere almeno 9 volte la legge, tra articoli di codici, costituzione e leggi dello stato e della provincia. Personalmente sono contenta però che anche dal mondo tedesco finalmente si siano alzate delle voci pronti a stigmatizzare le iniziative facinorose di individui anacronistici che speculano sulla salute pubblica. Mi riferisco alla bella iniziativa delle Omas gegen rechts, che riempie il cuore di orgoglio». «Bene ha fatto il presidente Kompatscher a riporre fiducia nei cittadini altoatesini per le riaperture, basta che il fine ultimo non sia stato quello sconsiderato di giocare di sponda per estrapolare l'Alto Adige dal sistema delle autonomie italiane previsto dalla Costituzione all'insegna del Südtirol über alles.
Certe idee sono sempre state condannate dalla storia», conclude.
Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 08:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci