Mercoledì 19 Settembre 2018, 21:47

Nuova terrazza al Rifugio Auronzo:
«Il balcone è un inno al cemento»

I nuovi muri della terrazza presso il rifugio Auronzo

di Giuditta Bolzonello

Tre Cime di Lavaredo, ennesimo sfregio. Mountain Wilderness accende un faro, con Giancarlo Gazzola e Luigi Casanova, su uno dei siti dolomitici più amati e visitati e mette sotto accusa il balcone panoramico realizzato al Rifugio Auronzo e chi lo ha voluto: «Ancora cemento, un’altra oscenità», dichiarano.
LA DENUNCIA
L’attacco chiama in causa il comune di Auronzo di Cadore colpevole di non saper distinguere fra quanto serve o non serve in montagna a cominciare dal superfluo. Il loro è un richiamo alla consapevolezza. «Alle Tre Cime di Lavaredo non era sufficiente l’umiliazione della strada che in estate porta in quota 2000 auto al giorno -protestano- Un rifugio trasformato in mensa di massa. No. Bisognava offendere le rocce imponendovi anche un balcone. Un inno al cemento, un’oscenità». Una puntuale e dettagliata cronaca dell’ultimo affronto al simbolo per eccellenza delle Dolomiti confermata da fotografie che ben riassumo lo sdegno dell’associazione ambientalista.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Nuova terrazza al Rifugio Auronzo:
«Il balcone è un inno al cemento»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-09-20 16:13:20
Così quando le dolomiti intorno saranno sgretolate resterà il monumento al ... sindaco.
2018-09-20 14:43:42
E sperando che non innalzino l'ennesima croce monumentale al bigottismo e scempio naturalistico con gli slogan papali che tanto sono di moda in zona.
2018-09-20 14:16:22
io proporrei di togliere la parola "Rifugio" perchè tutto è ma non un rifugio di montagna.
2018-09-20 12:38:55
Forse a tal vista( e pure di stazione di funivia parecchio effetto capannone di lamiera ondulata, o bivacchi spaziali) le guglie ed i pilastri dolomitici si suicidano.Non e' l'erosione la vera causa.
2018-09-20 12:26:31
.. porcata storico universale.. con tutti i sassi in loco è offesa volontaria programmata studiata voluta e provocatoria..