Belluno, reddito e pensione di cittadinanza in provincia un affare per 1500

Mercoledì 22 Gennaio 2020
Gente in coda per il reddito di cittadinanza
2

BELLUNO - Sono 863 in provincia le famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza, 1.500 persone. Il calcolo è stato elaborato dalla Cisl di Treviso Belluno che indica per la Marca 4.555 i beneficiari. 
Le famiglie che percepiscono reddito e pensione di cittadinanza in provincia di Treviso sono ad oggi 4.555 mentre nel bellunese raggiungono le 863 unità, per un totale di quasi 1.500 persone. Sono dati Inps diffusi oggi dalla Cisl territoriale, la quale precisa anche come le domande presentate siano state per ora accolte nel 51% dei casi nella Marca e nel 56% in provincia di Belluno. Nel trevigiano i richiedenti sono per il 64% cittadini italiani, quota che vale il 61% nel Bellunese. Il reddito medio mensile di cittadinanza è di 456 euro (412 a Belluno) mentre la pensione vale 189 euro (190 a Belluno). Per Massimiliano Paglioni, della segreteria Cisl di Belluno Treviso, «il reddito di cittadinanza ad oggi non ha portato gli effetti sperati, ossia la creazione di posti di lavoro e prospettive per lo sviluppo e la crescita. Continuiamo a pensare che puntare su reddito di cittadinanza e salario minimo per legge sia controproducente per lo sviluppo e la crescita dell'occupazione.

Non è procrastinando forme di assistenzialismo fini a se stesse che si creano le condizioni per far ripartire il Paese. Serve invece - conclude Paglini - sbloccare i i cantieri, investire nella formazione, nella ricerca e nell'innovazione tecnologica, tenendo ben presente che gli ammortizzatori sociali devono sostenere chi sta cercando lavoro e chi lo ha perso e non sostituirsi al lavoro stesso».

Ultimo aggiornamento: 19:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci