Scivola sul ghiaccio e resta impigliato con il rampone su un pino mugo a -13

Venerdì 4 Gennaio 2019
Scivola sul ghiaccio e resta impigliato con il rampone su un pino mugo a -13
3
La stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Maniago è intervenuta con quindici tecnici su chiamata della SORES/NUE112 giunta in stazione poco dopo le 17 di ieri, 3 gennaio. La richiesta è arrivata da due escursionisti di Vittorio Veneto che erano partiti dall'Alpago per raggiungere Forcella Grava Piana. A causa della stanchezza di uno dei due hanno deciso di rientrare dalla suddetta forcella per il sentiero 972 e raggiungere Barcis.

Uno dei due escursionisti, L. D., cinquantasettenne di Vittorio Veneto, è scivolato sul ghiaccio rimanendo impigliato con il rampone in un pino mugo, procurandosi una probabile frattura al ginocchio e una forte distorsione alla caviglia che gli ha impedito di proseguire in sicurezza. L'infortunio è avvenuto ad una quota di 1400 metri, dove la temperatura era di 13 gradi sottozero con folate di vento.
Le squadre di terra sono partite subito a piedi per raggiungerlo ma nel frattempo si è riusciti a far intervenire l'elisoccorso abilitato al volo notturno, che ha recuperato entrambi gli escursionisti con il verricello intorno alle 20. L'intervento si è concluso intorno alle 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci