Spesa di qualità a casa: il modello bellunese scala il mercato nazionale

Giovedì 3 Giugno 2021 di Daniela De Donà
Carlo Savasta, Andrea Dal Pont e Marco Dalle Feste
1

BELLUNO -  Cambio di passo per tre giovani imprenditori bellunesi. Carlo Savasta, Andrea Dal Pont e Marco Dalle Feste decidono di osare, guardando all’Italia. E cercano di passare la mano della loro “creatura” locale, nata nel luglio 2020, ovvero Qualivery Belluno. Si tratta del portale web per spesa online e del servizio di consegna a domicilio che unisce le botteghe del territorio. Conta 25 negozi di alimentari e produttori associati, un pacchetto-clienti fidelizzato e un brand diffuso sul territorio, nei Comuni di Belluno, Ponte nelle Alpi, Sedico, Limana, Trichiana.
LA SFIDA
Si lanciano, con campo base a Belluno, in un nuovo business a franchising.

Così raccontano: «A novembre ci è arrivata una richiesta da parte di un commerciante del Comelico per portare Qualivery nella sua terra. Gli abbiamo fornito la nostra tecnologia e know-how. A febbraio abbiamo cominciato a proporci su scala nazionale e abbiamo riscontrato un grande interesse per il nostro modello, con 8 città già partite o in partenza. Da Modena a Roma, da Treviso a Barletta. Puntiamo ad entrare in 20 città italiane entro l’anno». 

IL MODELLO
Savasta, Dal Pont, Dalle Feste forniscono la tecnologia e il know-how all’affiliato il quale si muove autonomamente sul suo territorio per associare botteghe e promuovere il suo servizio secondo un modello di franchising che sia chiama white-label: permettono all’affiliato di utilizzare il proprio brand al posto di “Qualivery” che è un e-commerce locale con servizio di consegna a domicilio con cui il cliente compra prodotti da più botteghe, effettua un unico pagamento e riceve il tutto a casa in un’unica consegna. Ora, però, i tre giovani si trovano nella situazione di mollare Qualivery Belluno che nell’inverno 2020-2021 ha consegnato 500 spese a bellunesi spesso bloccati in casa per la quarantena.
MOTIVAZIONE
Ora c’è voglia di rimettersi in moto con altra marcia. «In Italia siamo in forte espansione e abbiamo in regalo soddisfazioni - concludono i giovani imprenditori -, ma ci vengono richieste anche molte energie e risorse per poter soddisfare le richieste. Per questo motivo siamo giunti a una decisione un po’ sofferta, ma necessaria: cedere Qualivery Belluno e l’operatività ad essa legata. Ma vorremmo passarla a qualcuno interessato a farla crescere, all’insegna della soddisfazione del cliente, che ora si attesta su un punteggio eccellente di 5,0/5 su 75 recensioni su Google».
 

Ultimo aggiornamento: 16:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci