Valanga sul Passo Pordoi. Allerta massima. Duemila ancora al buio

Sabato 6 Aprile 2019
Valanga sul Cristallo
6

BELLUNO - Valanga sul Pordoi con il passo chiuso da venerdì pomeriggio per ragioni di sicurezza. Mentre in 2.000 sono ancora senza energia elettrica sulle Dolomiti continua l'allerta massima per il pericolo slavine. A causarlo - secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav) - sono state le notevoli precipitazioni nevose di questi giorni specie alle quote più alte e il costante innalzarsi della temperatura nonché il rischio di slittamento del nuovo manto nevoso, più instabile, sul precedente. Sulle Dolomiti è stato raggiunto il livello massimo di pericolo, il '4', pari a "rosso" mentre sull'arco prealpino si è a livello '3', pari ad arancione. Sono sconsigliati nel fine settimana lo sci fuori pista o l'escursionismo con le ciaspole (racchette da neve) ma anche il semplice passaggio in zone a rischio valanghe come sulle tracce di sentieri nei pressi di valichi o passi. 

La situazione meteorologica legata alla neve in Veneto è in miglioramento, ma oltre alle valenghe in montagna resta lo stato di attenzione per criticità idrogeologica su alcuni bacini idrografici. Per quanto riguarda il pericolo valanghe, la situazione attuale è la seguente: il manto nevoso è in fase di assestamento e consolidamento su tutti i versanti. Permane una instabilità basale e nel punto di contatto neve recente/ neve vecchia. Il pericolo di valanghe è per oggi, sabato, 4-forte in Dolomiti oltre i 1800 metri e 3-marcato in Prealpi oltre i 1600 metri.

Nei prossimi giorni è previsto tempo variabile con nuove e debole nevicate a carattere sparso dalla giornata di lunedì. Il pericolo di valanghe diventerà 3-marcato su tutto il territorio regionale oltre i 1600 metri dalla giornata di domenica.

Potrebbero verificarsi distacchi spontanei di valanghe con interessamento principalmente della viabilità in quota.

Dal punto di vista idrogeologico, è dichiarato lo Stato di Attenzione fino alle 14 di domani, domenica 7 aprile, sui bacini Alto Piave, Piave-Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. 

Ultimo aggiornamento: 15:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci