Raccolti quintali di rifiuti abbandonati: caccia agli incivili: «Tolleranza zero»

Lunedì 19 Aprile 2021 di Federica Fant e Giuditta Bolzonello
Iniziativa Plasticfree in Cadore e in contemporanea grandi pulizie anche in Valbelluna

BORGO VALBELLUNA - Giornata ecologica a Lentiai: sacchi di immondizie, pneumatici, elettrodomestici, barattoli di vernice, pannolini e quant’altro sono stati messi in appositi sacchi e oggi saranno trasportati all’ecocentro per essere smaltiti. Il sindaco di Borgo Valbelluna e il presidente della provincia hanno sottolineato la desolante inciviltà di chi ancora abbandona rifiuti. Tra i 60 volontari, oltre ai componenti dell’amministrazione comunale, c’era anche il presidente della Provincia, Roberto Padrin. A Pieve di Cadore, invece, si è dato vita al progetto Plasticfree con la presenza dell'assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

Sono stati raccolti circa 5 quintali di rifiuti.


GENTE ANCHE DA FUORI COMUNE

«L’iniziativa promossa dal Gruppo Natura di Lentiai è, come sempre, pienamente riuscita – commenta il sindaco Stefano Cesa -. È riuscita a raggruppare oltre 60 volontari, diversi dei quali proveniente anche da fuori Comune e tutti animati da straordinario impegno e grande entusiasmo nel raccogliere una quantità impressionante di rifiuti volutamente abbandonata lungo i cigli stradali e le scarpate della provinciale Sp 1 e Sp1 bis, dalla rotatoria del Col della Gnela all’abitato di Marziai». A tutti questi volontari va il riconoscimento e la gratitudine dell’Amministrazione comunale e dell’intera Comunità di Borgo Valbelluna «per averci regalato – prosegue il sindaco - una bella testimonianza di “senso Civico”  carica dei valori che si imperniano sul rispetto e la tutela dell’ambiente e sul rispetto reciproco tra gli stessi cittadini appartenenti ad una comunità attraverso la condivisione di una comune morale collettiva».

 
TOLLERANZA ZERO

Nell’evidenziare questo grandissimo gesto altruistico di questo esercito di volontari all’opera, «ferisce purtroppo constatare come siano in aumento questi gesti di inciviltà e di crimine verso l’ambiente e la natura con tanti automobilisti che preferiscono abbassare un finestrino e gettare il rifiuto in corsa (trovati perfino sacchetti pieni di pannolini) o percorrere impervie strade fluviali per abbandonare appositamente copertoni, elettrodomestici o altri materiali non decompostabili – fa sapere il primo cittadino -. Tutto questo, quando al giorno d’oggi, ci sono tutti i servizi quali i centri di raccolta che aiutano il cittadino a smaltire tutti i rifiuti in maniera corretta e rispettosa dell’ambiente. Contro questi delinquenti oggi non ci può essere più tolleranza – va a chiudere il sindaco Cesa - ed è necessario mettere in campo tutti gli strumenti necessari per smascherarli». Il Gruppo Natura di Lentiai è stato supportato nell’organizzazione delle giornata dal consigliere Piero Bassanello e durante la giornata gli hanno fatto visita e ringraziati il presidente della Provincia Roberto Padrin, il sindaco e l’assessore all’ambiente Simone Deola. Dal canto suo il presidente di Palazzo Piloni ha commentato: «Devo dire un grazie di cuore alla sessantina di volontari che hanno partecipato a questa opera di pulizia ambientale dove ancora una volta ho potuto testare con mano la mancanza di rispetto di tante persone nell’abbandonare rifiuti di ogni genere lungo la strada e le scarpate. Cerchiamo di dare esempi positivi - evidenzia Padrin - attraverso queste iniziative per sensibilizzare la popolazione. Grazie per l’iniziativa, che so che non è l’unica».

Ultimo aggiornamento: 08:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci