Perdita di Gpl durante un travaso: azienda evacuata, Alemagna chiusa, black out in paese

Lunedì 8 Maggio 2023
Perdita di Gpl durante un travaso: azienda evacuata, Alemagna chiusa, black out in paese

PONTE NELLE ALPI - Dalle 16.30 di oggi, 8 maggio 2023, i Vigili del fuoco stanno operando presso l’azienda Bayfin a Ponte nelle Alpi per una perdita di GPL avvenuta su una valvola, durante le operazioni di travaso da una piccola autocisterna verso un deposito dell’azienda. Le strade circostanti per un ampio raggio sono state interdette alla circolazione, compresa la chiusura, in via precauzionale, della strada statale 51 “di Alemagna” al km 39,500.

Tolta anche la corrente elettrica nella zona. Prima delle 19 la perdita di Gpl è stata intercettata e chiusa: le strade sono state riaperte verso le 19.30, la corrente elettrica è stata ripristinata tranne che nell'azienda Bayfin. Alle 21.45 le operazioni sono terminate e le squadre dei pompieri sono rientrate alle rispettive basi.

Il piano di emergenza

Scattato il piano di emergenza l’azienda è stata subito evacuata. I vigili del fuoco accorsi con la prima e seconda partenza del comando di Belluno, con il supporto di 2 autobotti, il carro aria e altri 3 mezzi dei volontari e oltre 20 operatori, hanno iniziato le operazioni per abbassare con getti d’acqua nebulizzata la nuvola di gas. Altri vigili del fuoco stanno intervenendo per bloccare la perdita. In arrivo da Milano e da Venezia il nucleo NBCR avanzato (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Il nucleo di Venezia è contemporaneamente impegnato per un’altra emergenza in Emilia Romagna. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal comandate dei vigili del fuoco Antonio del Gallo. 

Ultimo aggiornamento: 22:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci