Don Alessandro a Venas, il paese con la chiesa in bilico dove il parroco morì

Lunedì 23 Agosto 2021 di Giovanni Santin
Don Alessandro Coletti è il nuovo parroco di Venas di Cadore, il paese con la chiesa in bilico

BELLUNO -  Proseguono i movimenti – cioè nuovi incarichi di ministero - dei sacerdoti della diocesi di Belluno assegnati dal vescovo monsignor Renato Marangoni. Tre i preti coinvolti nelle nomine comunicate ieri dalla diocesi di Belluno-Feltre. Dopo oltre 4 mesi dalla morte di don Giuseppe Bortolas, il prete di Venas, Cibiana e Valle di Cadore morto a inizio aprile, le località cadorine hanno ora un nuovo parroco: è don Alessandro Coletti, finora parroco di Seren, Rasai, Valle di Seren e Caupo. L’ufficializzazione sabato quando il vescovo ha incontrato il Consiglio pastorale parrocchiale unitario delle quattro comunità feltrine, spiegando loro il motivo della sua decisione e chiedendo di comprenderne le ragioni.

IL PARROCO

Classe 1983, don Alessandro è originario della parrocchia di Tai di Cadore, è stato ordinato prete in Cattedrale a Belluno il 14 giugno 2014. È stato vicario parrocchiale a Sedico, Bribano e Roe fino a novembre 2018, quando divenne parroco nelle quattro parrocchie del Comune di Seren del Grappa. Presso il Marcianum di Venezia ha conseguito la licenza in diritto canonico nel febbraio 2021, competenza per la quale è membro dell’équipe diocesana per la tutela dei minori. Dal 2019 è assistente ecclesiastico dell’Agesci per la zona di Belluno.

PASSAGGIO DI TESTIMONE

Il posto di don Alessandro viene assunto da don Robert Soccal, come parroco “in solido” con don Giuseppe Bernardi. Classe 1968, ordinato in Cattedrale a Belluno il 5 giugno 1993, nei suoi 28 anni di ministero don Robert si è spesso interfacciato con il mondo giovanile: come vicario parrocchiale di Longarone, come vicedirettore del Centro Papa Luciani di Santa Giustina, come assistente degli universitari, come incaricato per la pastorale giovanile e come insegnante di religione. Per un breve periodo don Robert è stato a Gaya in Niger come missionario “fidei donum”, insieme a don Augusto Antoniol.

TISOI E ORZES

La comunità parrocchiale di Tisoi, guidata in questi mesi da don Graziano Della Caneva, viene ora affidata a don Giorgio Soccol, assieme alle parrocchie di Orzes, di cui è parroco dal 1999, e di Bolzano Bellunese, che guida dal 2011. Tutto questo in vista di una collaborazione che comprenderà anche la parrocchia e la fraternità francescana di Mussoi. Nato a Taibon Agordino nel 1953, don Giorgio è stato ordinato presbiterio in Cattedrale a Belluno nel 1977. Per molti anni è stato guida della Caritas diocesana. Queste nomine diventeranno effettive fra qualche settimana. 

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 10:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci