Serie B, sabato decisivo nei playoff promozione maschili e femminili

Sabato 5 Giugno 2021 di Pietro Alpago Novello
Un attacco della Pallavolo Belluno in gara 1 contro Monselice

BELLUNO - Siamo arrivati al momento della verità. Questa sera, sabato, a Schiavonia contro il Monselice (ore 20.30) il sestetto maschile della Pallavolo Belluno, sponsorizzato Da Rold Logistics, si gioca la stagione: in palio c’è la finale playoff per la promozione dalla serie B alla A3. In gara 1 i rinoceronti si sono imposti 3-1 al termine di un incontro ad altissima tensione, un risultato positivo che non può però far dormire sogni tranquilli alla formazione bellunese. Monselice rimane infatti un avversario durissimo, ancor di più se affrontato in casa sua, laddove la squadra padovana non ha mai perso, ribaltando addirittura uno svantaggio iniziale di 3-0 contro Treviso nel precedente turno playoff.

LA DECISIONE
Nonostante l’apertura iniziata nei primi giorni di questo mese di giugno, non ci saranno spettatori sugli spalti dell’impianto padovano. Una decisione presa dalla Fipav (la Federazione della pallavolo) per garantire equità nello svolgimento delle due gare. Sabato scorso al palasport De Mas di Belluno, infatti, si era giocato a porte chiuse. «Scendere in campo nelle stesse condizioni, quindi senza la presenza dei tifosi, garantisce una maggiore parità nel doppio confronto – è la valutazione di coach Poletto, guida tecnica del Drl –. Sarà comunque una sfida difficilissima, nulla è ancora deciso». Dal prossimo turno si assisterà al tanto agognato ritorno dei tifosi, che potranno riempire fino a un massimo del 25 per cento della capienza palestre e palazzetti. La voglia di staccare il pass per la finale quindi non fa che aumentare: «Sarebbe un orgoglio poter condividere la gioia di questa stagione con i nostri tifosi al De Mas – continua l’allenatore – ma è ancora troppo presto per pensarci, bisogna concentrarsi prima su questa qualificazione».

ALMENO 2 SET
Al Drl servirà vincere almeno 2 set per avere la certezza di aver conquistato la finale, una sfida non impossibile ma sicuramente neanche facile: «Ci aspetta una partita molto impegnativa – argomenta lo schiacciatore Nicolò Seveglievich – sul piano sia fisico, sia mentale.

Una vera battaglia, in cui la tattica e l’agonismo saranno padroni del campo. Il Monselice va affrontato con la determinazione che ci contraddistingue da inizio stagione, senza guardare il punteggio. Dobbiamo pensare solo a esprimere il nostro gioco in maniera aggressiva, consapevoli che, dopo il match di sabato, entrambi i team hanno avuto modo di studiarsi».


SENZA FAVORITI
L’obiettivo è la serie A3, ormai inutile nascondersi. I rinoceronti lo sanno, ma affrontano ogni passo con cautela e concentrazione: «Noi leggermente favoriti? Direi di no, visto che il ritorno è fuori casa. Anche se la vittoria della scorsa settimana ci permette di affrontare l’impegno con fiducia ed entusiasmo – conclude Seveglievich -, Abbiamo vissuto un percorso importante, attraversando fasi difficili legate a fattori esterni e altre di grande entusiasmo. Per tracciare un bilancio, lasciamo che cada l’ultima palla».


B2 FEMMINILE
Questo primo sabato di giugno sarà anche il turno delle ragazze della Pallavolo Belluno (targate Cortina Express), impegnate alla Zoppas Arena alle 20 contro il Conegliano. Una vera e propria “mission impossible” per la squadra allenata da coach Pavei, che dovrebbe vincere ben 4 set in casa di un avversario che per ora ha vinto ogni singolo match della stagione. Le lupe ce la metteranno comunque tutta, ma se non dovessero riuscire nell’impresa potrebbero contare sul “turno paracadute” per avere una seconda possibilità di centrare la promozione in B1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci