La Pallavolo Belluno si rinforza con Sharon Cristante, sorella del campione d'Europa di Mancini

Mercoledì 28 Luglio 2021 di Pietro Alpago Novello
Bryan e Sharon Cristante in un foto del profilo Instagram della sorella del campione d'Europa

Il primo acquisto del Cortina Express è la sorella di un campione d’Europa. Proprio così, come annunciato martedì dalla Pallavolo Belluno il nome del primo colpo stagionale è Sharon Cristante, classe 2001 di San Vito al Tagliamento e si, sorella proprio di quel Bryan Cristante che solo poche settimane fa sollevava la coppa nel cielo di Wembley.

Sharon aveva solo 8 anni quando il fratello è partito per Milano, sponda Milan, dove ha iniziato una soddisfacente carriera passata poi per Benfica, brevemente in prestito per Palermo e Pescara per poi trovare la definitiva consacrazione all’Atalanta di Gasperini, che gli ha spalancato le porte della Roma e della nazionale.

A Euro 2020 è stato spesso essenziale da subentrato, mettendo anche la firma nel gol del momentaneo pareggio firmato Bonucci con una perfetta sponda sul secondo palo. Un quasi assist importantissimo, una giocata che ha permesso ai compagni di andare a segno, proprio come dovrà fare Sharon nel corso di questa stagione. Il nuovo acquisto bellunese infatti è una palleggiatrice, e sarà dalle sue mani dunque che passerà la trama di gioco delle lupe. Alta 1 metro e 72, nonostante la giovane età Sharon ha già calcato campi importanti, partendo dal Chions in B2 fino al Cda Talmassons in A2, e costituisce quindi il perfetto identikit cercato dal Cortina Express: giovani di talento su cui poter costituire una squadra competitiva. Gli addii di Bortoluzzi e Pavei (una a Trieste, l’altra al Fratte) entrambe per motivi di studio obbligano la società a muoversi, così come a stare attenti ad alcuni rinnovi sul quale non c’è ancora un accordo (il primo quello di Ilaria Garzaro). Sharon è la prima pedina della campagna acquisti, ma non sarà sicuramente l’ultima: «Siamo in contatto con diverse altre atlete, vedremo cosa concluderemo – ha commentato il ds Claudio Casanova – i prossimi giorni saranno caldi, si muoverà sicuramente qualcosa». L’obiettivo rimane quello di allestire una rosa con cui disputare un buon campionato, senza per forza l’obbligo di puntare alla promozione, e puntando molto su giovani e soluzioni interne. Per il ruolo di libero infatti, lasciato vacante dalla partenza di Giulia Pavei, verrà promossa Lozza, per anni secondo libero e ora ritenuta pronta a prendersi questa nuova responsabilità. Attenzione dunque alle novità dei prossimi giorni, anche se visto l’inizio c’è da ben sperare: Sharon Cristante, in coppia con Francesca Marchesan, dovrà fornire idee di gioco e fantasia alla squadra, portando ulteriore qualità al servizio di coach Dario Pavei. E chissà, magari anche un fratello campione d’Europa in tribuna a tifare Belluno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci