Il piccolo oratorio del 1300 che il Fai vuole salvare /Come contribuire

Domenica 12 Agosto 2018
Il piccolo oratorio del 1300 che il Fai vuole salvare /Come contribuire
VALLADA AGORDINA - Ora è abbandonato ed inutilizzato. Ma i cittadini di Vallada Agordina hanno chiesto aito al Fai (Fondo Ambiente Italiano) e sono intenzionati a salvare, cioè recuperare restaurando, il trecentesco oratorio della Confraternita dei Battuti. Un luogo importante e prezioso, tanto da essere stato incluso nell'elenco dei Luoghi del cuore la dicitura è proprio del Fai che vale la pena di salvare.



È per questo che il manufatto è stato inserito sul sito del Fai (www.fondoambiente.it) e in questo 2018, per il momento, l'iniziativa ha raccolto già tanti voti. Contemporaneamente è possibile votare anche su moduli cartacei negli uffici turistici o della Pro loco di Canale d'Agordo, Falcade, Caviola, Cencenighe e Agordo, presso il Musal di Canale, la Cooperativa El Gambaretol di Vallada e l'albergo Stella Alpina di Falcade.
 

Le votazioni on-line e la raccolta firme sono aperte sino al 30 novembre. L'iniziativa ha anche un proprio profilo facebook: Salvare l'Oratorio dei Battuti di Vallada Agordina. Questi alcuni passi con cui l'oratorio è presentato sul sito del Fai: «L'edificio venne edificato intorno al 1350, situato di fronte alla chiesa monumentale di San Simon. Per accedere all'oratorio si passerebbe su un selciato che però è completamente nascosto dal terriccio. Entrando si vede nell'angolo una piccola vasca di pietra usata per contenere l'olio per le antiche lampade della chiesa e si nota subito una parete posticcia con una porta a sinistra, eretta per salvaguardare gli affreschi e usata anche come deposito per il catafalco funebre della chiesa e per il cimitero. Su tutta la parete ovest vi è un grande e pregevole affresco raffigurante l'Annunciazione di Maria; sotto il capitello ionico è raffigurata una testa con sembianze umane, di autore ignoto ed abbastanza deteriorata». 
LE VOTAZIONISul sito del Fai, dopo l'oratorio di Vallada che è quello che ha raccolto più voti, fra quelli che hanno ricevuto almeno un voto si trovano questi altri luoghi dell'Agordino che elenchiamo in ordine di numero di preferenze: LaTorresella (Agordo), Civetta (Alleghe), chiesa monumentale di San Simon (Vallada Agordina), Villa Crotta de' Manzoni (Agordo), chiesa di San Simeone e Giuda Taddeo (Vallada), lago di Alleghe, area naturale di Alleghe, torrente Rova (Agordo), valle di Gares (Canale d'Agordo), passo Giau (Colle Santa Lucia), lago Coldai (Alleghe), valle del Mis (Gosaldo), area naturale Canale d'Agordo, laghetti di Frassenè, castello di Andraz (Livinallongo), rifugio Nuvolau (Colle Santa Lucia), chiesetta di San Biagio (Alleghe), giardino di Villa Rosa (Agordo), Pian frazione di Alleghe, borgo di Gosaldo, borgo Bramezza (Alleghe), chiesetta del passo Falzarego (Livinallongo), sentieri di Arabba (Livinallongo), borgo di Caviola (Falcade), Ghisel (Cencenighe Agordino), Arabba, val Contrin (Livinallongo), ghiacciaio della Marmolada, chiesa di Pieve di Livinallongo, conca di Ornella (Livinallongo), Le Cime d'Auta (Falcade), boschi di Binatega (La Valle Agordina), chiesa Beata Vergine della Salute (Falcade), borgo Ren (Gosaldo), Serrai di Sottoguda (Rocca Pietore), Davedino (Livinallongo), borgo di Colle Santa Lucia, sorgente Le Carderole Carepiane (Rivamonte Agordino); Valle Imperina sito mierario (Rivamonte).
Giovanni Santin
Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 08:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci