Visita oculistica e occhiali gratis dal 7 al 18 novembre al Palaluxottica di Agordo

Mercoledì 2 Novembre 2022
Visite oculistiche e occhiali gratis dal 7 al 18 novembre al Palaluxottica di Agordo

AGORDO (BELLUNO) - Visite oculistiche gratuite e occhiali gratis da lunedì 7 a venerdì 18 novembre, al Palaluxottica di Agordo.

L'iniziativa si inserisce nella tappa italiana per l’iniziativa le “Giornate della Vista 2022-2023” della Fondazione OneSight EssilorLuxottica.

L'iniziativa ha lo scopo di raggiungere le persone per le quali è più difficile accedere alle cure e alla prevenzione visiva: una fascia di popolazione, quella costretta a rinunciare a cure e salute, in crescita sul territorio nazionale in seguito al peggioramento della situazione politica ed economica internazionale. Per difendere il diritto a vedere bene e consentire un “accesso sostenibile” alle visite oculistiche e a occhiali da vista gratuiti a chi ne ha più bisogno è nata l'idea delle “Giornate della Vista” per il 2022/2023 sull’intero territorio nazionale.

Se la prevenzione è fondamentale in ogni ambito della salute, lo è in particolar modo nell’ambito della vista. Le principali malattie che colpiscono retina e nervo ottico – glaucoma, retinopatia diabetica e degenerazione maculare – sono, infatti, asintomatiche negli stadi iniziali e la diagnosi precoce di un medico oculista è essenziale per evitare danni irreparabili. Parallelamente, la perdita di visione e i difetti visivi non corretti riducono l’autonomia della persona e contribuiscono in maniera significativa a ostacolarne il potenziale, aggravando il rischio di emarginazione sociale.

Giornata della vista, le tappe e chi può accedere

Ad ogni tappa, in 12 città italiane, perciò, si effettueranno visite oculistiche per persone indigenti a titolo gratuito e donando occhiali da vista ove necessario. Il numero di persone coinvolte tramite una vasta rete di partner e associazioni di riferimento sul territorio italiano sarà di circa 1.000 per tappa. Da lunedì 7 a venerdì 18 novembre l’iniziativa si fermerà al PalaLuxottica di Agordo per la seconda tappa dopo l’inaugurazione a Milano il 10 ottobre scorso. Qui opereranno le équipe di Marco Tavolato, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica di Chioggia, la dottoressa Valeria Iannucci, Medico Oculista in forza all’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus, e il dottor Daniele Signori, Medico Oculista di Feltre. Nella struttura ci saranno 5 sale dedicate ai medici, una dedicata all’ottico Salmoiraghi & Viganò, un’area giochi per i bambini. Le persone visitate saranno selezionate dalla Caritas di Belluno e Feltre e dall’Associazione Insieme Si Può, in modo da dare l’opportunità della visita alle più fragili, bisognose e indigenti.

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 09:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci