Nuovo ponte sul Piave: progetto commissionato

Domenica 14 Luglio 2019 di Federica Fant
Nuovo ponte sul Piave: progetto commissionato
BELLUNO - Il genio Civile, all'ultimo rinnovo del ponte Bailey, era stato chiaro: «proroghiamo il Bailey a condizione che facciate la progettazione per l'opera definitiva». A quell'incontro avevano partecipato in tanti: c'erano il sindaco Jacopo Massaro, c'era l'assessore all'Urbanistica Franco Frison con l'assessore Marco Bogo e il collega alla viabilità, Biagio Giannone. Se la maggioranza ne ha parlato prima della tempesta Vaia e ad aprile, la giunta dovrebbe aver parlato del ponte in altre occasioni. Nelle intenzioni c'è la volontà di costruire un ponte con il minor impatto ambientale possibile. Ma non sarà semplice, da indiscrezioni infatti, si sa che il ponte non potrà essere posizionato in modo perpendicolare al fiume Piave, ma di traverso, dovrà essere più alto del Bailey almeno di qualche metro (per essere al sicuro da alte piene) e dovrà avere una rotonda in uscita. Si pensa, ma ancora tutto a  livello preliminare, di creare una strada che affianchi la galleria del Col Cavalier. Ne parliamo poiché, due giorni fa lo stesso sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha dichiarato di essere al lavoro «sulla questione del ponte Bailey e del Fio2». 
L'ASSESSORE GIANNONE«Il Bailey è sempre stato una priorità per la giunta esordisce Biagio Giannone, assessore alla Viabilità - tant'è che abbiamo mandato avanti la progettazione, cosa che se non facevamo non sarebbe arrivata la proroga al 2024. Senza quest'opera la viabilità potrebbe, anzi sicuramente, andare in tilt. Tanto è vero che io stesso ricorda l'amministratore - ho fatto un'informativa di giunta, ancora un anno fa, nella quale dicevo quale era la strada da seguire affinchè il ponte Bailey venisse, quanto meno, riconfermato li. Se non lo avessimo fatto ci sarebbero state spese molto alte: 200 mila euro per smantellarlo, altri 200 mila per la sistemazione definitiva via Miari». Ecco dunque che, nel bilancio di quest'anno, è stata impiegata la somma di quasi 150 mila euro per commissionare il progetto dell'infrastruttura. «Ora stiamo procedendo con quella assicura Biagio Giannone -. Stiamo infatti parlando di un tratto di viabilità importante perchè collega la destra con la sinistra Piave. Certamente c'è il Col Cavalier che aiuta, tuttavia moltissimi automobilisti transitano per il ponte per andare verso Agordo». 
IL COLLEGAMENTOE proprio per agevolare anche queste persone, l'amministrazione sta riprendendo in mano l'ipotesi della bretellina che era stata pensata in occasione del sovrappasso di via Marisiga. «Stiamo ragionando di fare il collegamento tra Marisiga e la strada del Cucciolo a Mussoi ci spiega in sintesi, Biagio Giannone -, stiamo cercando anche lì di capire come fare. Il problema più grosso sarà trovare le risorse finanziarie, però stiamo andando avanti». 
Federica Fant 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci