Nevicate fortissime e valanghe: la Val di Zoldo isolata stamani per una slavina a passo Staulanza

Mercoledì 9 Dicembre 2020
Foto Viabilità Provincia di Belluno
1

BELLUNO - Gosaldo, Danta e ora anche Val di Zoldo completamente isolati. Cresce il numero delle zone inaccessibili nel Bellunese a causa del maltempo.

La Val di Zoldo aveva come unica via di accesso il passo Staulanza, dopo la frana da oltre 2mila metri cubi caduta sabato sulla sp 251 e che si è portata via un pezzo di strada. Stamane una valanga con un’estesa di fronte di circa 30 metri è caduta sul Passo Forcella Staulanza costringendo Veneto Strade a chiudere immediatamente il transito ai mezzi. «Stiamo lavorando alacremente per togliere i cumuli di neve – dice il direttore generale della società stradale Silvano Vernizzi – contiamo di riaprire il Passo in piena sicurezza entro le 13 di questa mattina». 


I vigili del fuoco sono impegnati in decine di interventi tra Feltrino, Santo Stefano, Comelico.

Carabinieri e soccorso alpino stanno sorvegliando un cavo elettrico di media tensione finito a terra sulla strada che portava a Danta: è stato schermato ma non si può passare. Si sta valutando di creare un by pass in modo che la macchine possano transitare.

+++ AGGIORNAMENTO ORE 11.20 +++

È stato riaperto intorno alle ore 11.20 il Passo Forcella Staulanza, chiuso da stamani per una valanga, isolando l'alta Val Zoldana. Lo rende noto la società di gestione Veneto Strade, che ha rinforzato mezzi e uomini per anticipare i tempi di ripristino della circolazione, inizialmente prevista intorno alle ore 13.00. Resta chiusa in direzione di Longarone (Belluno) la Strada provinciale 251 «della Val di Zoldo e Val Cellina» a causa della frana caduta tre giorni fa sulla carreggiata. 

Video

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 10:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci