Il suo cane vaga impaurito: era morta in casa da 7 giorni

Lunedì 9 Luglio 2018
Il suo cane vaga impaurito: era morta in casa da 7 giorni
MEL - Era morta da circa una settimana, ma nessuno se ne è accorto. Dramma della solitudine l'altra sera a Penagol di Mel, dove è stata trovata senza vita nella sua abitazione Francesca Chiampo, 71 anni originaria di Padova. La donna viveva al civico 8 della località Penagol, dove per anni aveva gestito un allevamento di cani, con addestramento. La tragica scoperta è avvenuta grazie a un parente della provincia di Padova che non sentendola da giorni ha chiesto aiuto ai carabinieri. I militari sono intervenuti con i vigili del fuoco che hanno buttato giù la porta: all'interno l'anziana ormai morta da giorni. Fuori il suo cagnolino, che da giorni vagava all'esterno in attesa della sua padrona.
 
L'ALLARMEEra la tarda serata di sabato quando si è messa in moto la machina dei soccorsi. «Da giorni telefono al cellulare di Francesca, ma non risponde: temo che possa esserle accaduto qualcosa di brutto», aveva detto un parente ai carabinieri della Compagnia di Feltre. Immediatamente sul posto sono intervenuti i militari della stazione di Mel, che hanno subito allertato anche i pompieri del distaccamento di Feltre per l'apertura della porta. La donna infatti non rispondeva. I vigili del fuoco hanno abbattuto la porta d'ingresso. 
LA TRAGEDIAQuando i soccorritori sono entrati hanno trovato la donna senza vita. La guardia medica di Mel ha accertato che si trattava di morte naturale: un infarto che non ha lasciato scampo all'anziana, che viveva sola. I militari hanno accertato che non c'erano segni di effrazione e escluso responsabilità di terzi. A quel punto in contatto con il magistrato di turno, il sostituto procuratore Katjuscia D'Orlando, hanno dato il via libera alla rimozione della salma che è stata affidata ai famigliari.
IL LUTTOLa notizia della scomparsa della 71enne si è diffusa subito in paese, dove Francesca Chiampo era molto conosciuta, proprio per la sua passione per gli animali. Da anni ormai non aveva più l'allevamento e era rimasto a farle compagnia solo un cagnolino. La bestiola, impaurita e provata dai diversi giorni trascorsi senza la sua padrona, ha già trovato casa: è stata affidata a un parente. Qualche anno fa Francesca aveva perso l'amico e compagno Gustavo Bocchini Padiglione, suo coetaneo e socio nell'attività di allevamento cani, morto ormai da qualche tempo. La coppia era finita anche alle cronache per una vicenda giudiziaria legata proprio all'allevamento cani, che poi venne chiuso. Ancora da fissare con esattezza la data dei funerali: indicativamente dovrebbero svolgersi martedì nella chiesa di Mel. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci