Malata da tempo, morta Maria Grazia Carraro, direttrice generale della Ulss Dolomiti

Originaria del trevigiano, la dottoressa era stata anche presidente dell'ospedale Oras di Motta

Mercoledì 19 Aprile 2023
Dopo una lunga malattia si è spenta Maria Grazia Carraro, direttrice generale della ulss Dolomiti

BELLUNO - «Dopo una lunga malattia è mancata oggi la Direttrice Generale dell’Ulss1 Dolomiti, la dottoressa Maria Grazia Carraro, originaria del trevigiano dov'è molto conosciuta e ha rivestito anche il ruolo di presidente dell'ospedale Oras di Motta.

Sono stato in contatto con lei fin dall’inizio di questo percorso di cura. Abbiamo sempre, tutti, incrociato le dita nella speranza che le cure, anche durissime, alle quali si sottoponeva potessero portare alla remissione del male. Purtroppo non è stato così. Non avremmo mai voluto che questo momento arrivasse» annuncia, con dolore, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Tra i vari incarichi nella sanità veneta Maria Grazia Carraro è stata anche direttore sanitario dell'Ulss del Veneto orientale in provincia di Venezia.

«Esprimo al marito, al figlio, ai suoi familiari, ai colleghi e a tutti coloro che le hanno voluto bene – dice il governatore – il mio più profondo cordoglio per una perdita umana e professionale assolutamente incolmabile. Maria Grazia ci mancherà – prosegue Zaia – ci mancherà la persona e la manager di alto livello, che ho voluto alla direzione di una Ulss, ma le cui capacità avevo già apprezzato nei molteplici incarichi da lei portati avanti con grande professionalità e umanità nell’ambito della sanità veneta. E’ stata una professionista è una persona esemplare, per competenza e passione, che aveva la capacità di trasmettere con empatica a tutti coloro che le erano vicini». «Ne ricordo la tenacia, la determinazione, l’amore per il proprio lavoro. Uniti ad una grande umanità e capacità di dialogo», aggiunge l’assessore Regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, porgendo le condoglianze alle persone care, agli amici, ai colleghi della dott.ssa Carraro.

La carriera

Nata a Vazzola nel 1961, dal 2016 è stata direttore sanitario dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale; dal 2013 al 2016 direttore sanitario dell’Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo; dal 2007 al 2013 direttore medico di ospedale con incarico quinquennale di responsabile medico-organizzativo dell’intera funzione ospedaliera pubblica presso all’Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo. Dal 2008 anche responsabile ad interim della direzione del presidio ospedaliero di Conegliano. Tra gli altri incarichi, anche quello di dirigente presso la direzione medica del presidio ospedaliero dell’ex Ulss 11 Opitergino-Mottense e dal 1997 al 2005 presso la direzione medica dell’ospedale di Treviso, con il ruolo di sostituto del direttore di dipartimento di direzione sanitaria e di risposabile di struttura complessa sempre all’ospedale di Treviso.
«Siamo vicini alla sua famiglia e a tutti i dipendenti dell’Ulss 1 Dolomiti - le parole del presidente Abm Oscar De Bona - con lei avevamo avviato lo scorso anno un progetto per portare a Belluno medici, infermieri e oss discendenti italiani. Il primo passo era stato fatto con l’Argentina e la risposta era stata molto positiva. Era una persona capace, combattiva e disponibile. Aveva partecipato anche alla nostra Assemblea generale nel giugno      dell’anno scorso, segno di come volesse essere presente nel tessuto sociale della provincia di Belluno. Perdiamo un dirigente preparato e che avrebbe dato ancora molto alla sanità di montagna».

Il cordoglio di Giovanni Leoni 

Il presidente dell’OMCeO Venezia Giovanni Leoni, il Consiglio direttivo e l’Ordine tutto esprimono il loro più sincero cordoglio per la scomparsa della dottoressa Maria Grazia Carraro, attuale direttrice generale dell’Aulss 1 Dolomiti, ma molto conosciuta nel territorio veneziano per essere stata dal 2016 al 2021 direttrice sanitaria dell’allora Aulss 10, poi Aulss 4 Veneto Orientale. «Proprio per questo suo ruolo istituzionale, la dottoressa Carraro è sempre stata molto vicina all’OMCeO veneziano - dice una nota -  partecipando con grande sensibilità ai convegni e alle iniziative di formazione organizzate dal nostro Ordine, proponendosi sempre come interlocutrice propositiva, attenta e aperta al dialogo e al confronto. Come nell’ultima occasione in cui è stata nostra ospite, il 3 dicembre 2021, durante un webinar dedicato all’appropriatezza prescrittiva».

«Nel nostro ricordo – sottolinea il presidente Giovanni Leoni – resterà l’immagine di una professionista di rara capacità e serietà professionale con cui abbiamo condiviso, nei rispettivi ruoli, una parte del percorso della vita. Il legame professionale si era mantenuto anche dopo la promozione a Belluno dove la dottoressa Carraro si era impegnata da subito nel governo della sanità di un territorio vasto e particolarmente difficile per la sua conformazione naturale e tipologia della distribuzione degli abitanti. A nome del Consiglio di OMCeO Venezia e mio personale le più sentite condoglianze alla famiglia, ai colleghi della Aulss 1 Dolomiti e della Aulss 4 Veneto Orientale».

Ultimo aggiornamento: 19:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci