Alla riscoperta del Grappa: il trekking a dorso di asino

Martedì 11 Maggio 2021 di Fulvio Mondin
Trekking a dorso di asino per riscoprire il monte Grappa

ALANO DI PIAVE - Un’estate alla riscoperta della natura e delle tradizioni della montagna di Alano di Piave. Le alture alanesi sul Massiccio del Grappa saranno teatro nella prossima estate di interessanti ed originali iniziativa fra le quali, una in particolare che si svolgerà in malga Camparonetta rivolta a ragazzi dagli 11 anni in su consistente nell’organizzazione di trekking someggiati con gli asini.
IL VICE SINDACO 
A lanciare la proposta è il vice sindaco di Alano Angelo Zancaner. «Come da nostra abitudine – spiega Zancaner – abbiamo cercato qualcosa di nuovo e di particolare. Così ci siamo guardati attorno e abbiamo individuato questa originale proposta». A curare l’iniziativa sarà Lisa Ferraresi, educatrice e tecnico di asino someggiato con brevetto Coni di primo livello e coadiutrice dell’asino negli interventi assistiti con gli animali. Lisa è anche la presidente dell’associazione che propone l’iniziativa “permesso passa il musso”. 
LA COORDINATRICE
«Noi – spiega Ferraresi – organizziamo trekkig someggiati con gli asini e altre attività storiche e naturalistiche attraverso la realizzazione di campi residenziali di 6 giorni e 6 notti. I ragazzi – prosegue l’intervistata – arrivano la domenica e vanno a casa il sabato. In questi giorni imparano a gestire i rapporti con gli asini ma anche con altri animali come le capre e a conoscere il territorio. Durante la settimana sono inoltre previsti incontri con lo storico e con il faunista». «La nostra associazione offre anche attività di onoterapia rivolta soprattutto al disagio psichico di ragazzi anche autistici e attività nelle scuole per far conoscere l’animale partendo dalla geografia, spiegando da dove arriva e mantenendo sempre l’asino al centro, fino ad arrivare alla nostra storia di contadini perché l’asino è sempre stato parte delle nostre famiglie nel tempo passato». Per iscriversi si può chiamare il numero 340.0587669 oppure scrivere a permessopassailmusso@gmail.com. I campi inizieranno il 20 giugno e si protrarranno fino al 4 settembre. Il costo per ragazzo è di 350 euro tutto compreso: attività, vitto, alloggio e tesserino dell’associazione con l’assicurazione. A Coadiuvare la presidente ci saranno il suo vice Thomas Berini, la segretaria Tiziana Gomiero, lo storico Davide Pegoraro e il faunista e guida ambientale Fabio Dartona. L’associazione lavora con 6 asini terapeuti, 4 capre, 2 cani, 2 gatti, 3 conigli e qualche gallina. 
«Ma sulle nostre malghe – aggiunge il vicesindaco di Alano Zancaner – ci saranno tante iniziative fra le quali una a malga Doc dove è prevista la presenza di un cantante di spicco attorno al quale si svolgeranno una serie di specifiche iniziative mentre il prossimo 30 maggio la pro loco ha programmato un’escursione sul monte Palone con la guida di Luca Turchetto.

Quest’anno, per evitare assembramenti, non si farà la camminata ludico motoria naturalistica “fra storia e malghe” ma ci sarà la possibilità di effettuare escursioni usufruendo di pacchetti comprendenti gadgets e pranzo o cena in una delle pizzerie di Alano oppure a malga Piz o a malga Domador. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci