Mondiali invernali Cortina 2021
la Fondazione cerca mille volontari

Venerdì 30 Novembre 2018 di Marco Dibona
L'inaugurazione dei locali in uso alla Fondazione Cortina 2021
«Siamo in cento, dovremo essere in mille». Per Valerio Giacobbi, amministratore della Fondazione Cortina 2021, la disponibilità di collaboratori e volontari è vitale, per organizzare oggi le gare di Coppa del mondo di snowboard del 15 dicembre, di sci il 19 e 20 gennaio 2019, ma guardando al domani, con i Mondiali 2021 ormai dietro l’angolo.
LA SINERGIA
«La collaborazione di tutti è importante per la riuscita di questi eventi; per questo abbiamo voluto incontrare tutto il gruppo, prima degli impegni della stagione, anche per presentare i nuovi uffici, che saranno la nostra casa per i prossimi tre anni, sino ai Mondiali. Senza i volontari non sarebbe possibile organizzare i numerosi eventi sportivi di alto livello di Cortina, non soltanto l’inverno, ma durante tutto l’anno». I nuovi spazi di lavoro sono stati ricavati nel centro congressi Alexander Girardi: «Dobbiamo ringraziare le Regole d’Ampezzo, per la disponibilità di questi locali – ha detto Giacobbi, rivolto al presidente regoliero Flavio Lancedelli – così abbiamo potuto creare i nuovi uffici, che ora sono più ampi di quanto ci servirebbero, ma va bene così, perché cresceremo». Sulla funzione degli uffici, l’amministratore ha aggiunto: «Sono degli spazi aperti alla comunità, dove vogliamo accogliere tutti; devono essere un luogo di incontro e di confronto di idee». 
ALL’ORIZZONTE
Nell’organizzazione delle gare di Coppa, in prospettiva mondiale, ha un impegno particolare Giorgio Gaspari, che si occupa proprio dei volontari: «Per i Mondiali ci servirà tanta gente, almeno un migliaio di persone, per seguire tutti i settori. Per questo Cortina non basta e stiamo reclutando volonterosi ovunque, in provincia, in giro per la regione. Non occorre essere appassionati o esperti di sci, a noi basta riuscire a convincere persone che amano lo sport e che hanno voglia di mettersi in gioco, di partecipare ad un grande evento, di collaborare con un gruppo affiatato e molto motivato». Nelle prossime settimane il tour di sensibilizzazione e reclutamento percorrerà le strade che portano a località turistiche invernali nel circuito di Coppa del mondo; al parterre delle gare in Val Gardena, a Bormio, a Madonna di Campiglio ci sarà il furgone di Cortina 2021. Intanto si avvicina il primo appuntamento: «Abbiamo già iniziato a lavorare in Faloria, per la Coppa di snowboard del 15 dicembre – ha detto Denis Constantini – e siamo certi di farcela, come accade dal 2009, quasi completamente grazie ai volontari». Giacobbi ha infine preannunciato l’incontro pubblico con i cittadini, per illustrare i lavori e i progetti, che è stato fissato per giovedì 13 dicembre, alle 20, al cinema Eden.
 
Ultimo aggiornamento: 08:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci