Mondiali di sci paralimpici: i campioni dell'Arma si preparono per lo slalom

Venerdì 18 Dicembre 2020 di Olivia Bonetti
A sinistra i tre atleti paralimpici con altri colleghi d'Arma

AURONZO/CORTINA - Si sono allenati fino all’ultima discesa sulla neve del comprensorio di Col Gallina e ora sono pronti a sfidare gli avversari nei Mondiali di sci alpino della Federazione italiana sport invernali paralimpici (Fisip). Il maresciallo ordinario Mattia Dal Pastro, il brigadiere Marco Menicucci e il vice brigadiere Raffaele di Luca sono arrivati ad Auronzo lunedì scorso: per la preparazione atletica dei tre militari, uno vicentino e due toscani, il Ministero della Difesa ha designato il Distaccamento di Auronzo del Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena. I tre atleti, disabilità agli arti superiori, affronteranno, per vincere, tra domenica e lunedì le gare di Slalom gigante e speciale sulle 5 Torri a Cortina. I Mondiali organizzati dalla Fisip sono un evento importante che, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia in atto, riscuote sempre grande interesse a livello nazionale coinvolgendo molti atleti delle Forze Armate.
L’ALLENAMENTO
«In questa settimana - spiega in una nota il maggiore Alberto Veronese, comandante del Centro addestramento alpino dei Carabinieri distretto Auronzo - gli istruttori militari di sci, Appuntati Scelti Ernesto De Mattia e Oswald Schranzhofer, entrambi ex-discesisti di interesse nazionale, e l’ Appuntato Scelto Anna Santer, ex atleta di fondo e preparatrice agonistica, tutti in servizio presso il Distaccamento di Auronzo, hanno allenato gli atleti paralimpici sulle piste del comprensorio di Col Gallina, consentendo loro di elevare ulteriormente le proprie performance agonistiche. Una preparazione atletica meticolosa, frutto della grande esperienza sportiva dei tecnici ed allenatori del Centro Addestramento Alpino il cui Distaccamento rappresenta un importante punto di riferimento». 
L’ECCELLENZA
Incorporato nell’Arma dei Carabinieri nel 2017, a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale dello Stato, il Distaccamento di Auronzo trae le proprie origini dall’ex Centro Sportivo del Corpo Forestale: fisicamente collocata in località Palus San Marco nell’area della foresta di Somadida, a 8 chilometri da Misurina. Il Distaccamento rappresenta il luogo ideale per la preparazione atletica dedicata allo sci alpino e nordico nonché per lo scialpinismo. Sotto la guida del comandante, maggiore dei carabinieri Alberto Veronese, il Distaccamento si propone oggi quale rinomato polo specialistico sia per la preparazione dei carabinieri nelle discipline sciistiche sino a livello agonistico, che nella formazione estiva per l’arrampicata su roccia e ghiaccio finalizzata al servizio di istituto e di soccorso alpino. «Un’eccellenza addestrativa tutta Italiana sul territorio Bellunese che, in questi anni, ha saputo dimostrare le proprie rilevanti potenzialità riscuotendo incondizionata stima e fiducia da parte di tutti i vertici dell’Arma dei Carabinieri». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci