«Esco di prigione e quelli li uccido»: il giudice lo tiene dentro un altro anno

Sabato 6 Aprile 2019 di Olivia Bonetti
«Esco di prigione e quelli li uccido»: il giudice lo tiene dentro un altro anno
3
BELLUNO - Condannato a sei anni e mezzo di reclusione per il tentato omicidio consigliere comunale Bruno Longo, ma anche di fronte al giudice afferma lucidamente: «Lo ucciderò». Paso Ahmetovic, il 53enne croato residente in città che il 19 aprile dello scorso anno accoltellò Longo davanti al bar all'Angolo di via Vittorio Veneto vuole terminare quello che ha lasciato a metà. Lo ha detto chiaramente ieri prima ancora della sentenza di condanna. Il giudice ha disposto per lui un altro anno di detenzione in cella a Treviso in attesa che la sentenza diventi esecutiva.

LE MINACCE L'imputato Ahmetovic in carcere ormai da quasi un anno ieri è arrivato in Tribunale a Belluno scortato dalle guardie penitenziarie della casa circondariale di Treviso, dove è recluso. L'uomo era particolarmente irascibile e ha spiegato al giudice che in passato aveva anche accoltellato uno dei figli. Se l'è presa poi con il suo difensore, l'avvocato d'ufficio Marco Ghedina che ha preso il posto della collega Riccitiello che ha rinunciato al mandato. «Io non lo ho scelto quell'avvocato», ha urlato. Poi anche contro il legale della parte civile, l'avvocato Claudia Bettiol che difende Bruno Longo. La ha affrontata, minacciandola, tanto che la Bettiol era particolarmente preoccupata, ieri al termine dell'udienza. «Ucciderò Bruno Longo e Fabio Donà», ha detto Ahmetovic, riferendosi anche alla persona che non gli avrebbe prestato dei soldi. Potrebbero sembrare parole di un pazzo, se non fosse che l'uomo è stato sottoposto a diverse consulenze psichiatriche: l'ultima quella disposta dal giudice che ha confermato la sua capacità. Ha manie di persecuzione e è pericoloso, ma sa quello che dice. Ieri il giudice ha rigettato la richiesta di arresti domiciliari dell'avvocato difensore e ha disposto la misura del carcere fino al 4 aprile del 2020 (poi subentrerà la pena definitiva da scontare). Un sospiro di sollievo per le persone minacciate. 

IL PROCESSO La Procura al termine del processo che si è celebrato con rito abbreviato ha chiesto ieri la condanna a 8 anni di reclusione. Dopo alcune ore di camera di consiglio è arrivata la sentenza del gup Enrica Marson per Ahmetovic: 6 anni e 6 mesi di reclusione, l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, interdizione legale per la durata della pena. È stato condannato anche a risarcire 30mila euro alla parte civile oltre alle spese di costituzione. Ma nessun risarcimento potrà ridare la serenità al consigliere.


    
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci