Meteo. Maltempo in arrivo in Veneto. Le previsioni: piogge e allerta per nevicate in fondovalle

Venerdì 17 Gennaio 2020
Meteo. Maltempo in arrivo in Veneto. Le previsioni: piogge e allerta per nevicate in fondovalle

Maltempo in arrivo in Veneto. L'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav) ha diffuso le previsioni per i prossmi giorni: piogge, più consistenti in pianura, con neve fino ai fondovalle dolomitici da domani in Veneto.

PREVISIONI Meteo, maltempo nel weekend: pioggia e neve in arrivo in diverse regioni, ecco dove

Le previsioni annunciano l'indebolimento dell'anticiclone presente negli ultimi giorni nell'area Mediterranea e l'arrivo di una saccatura di origine atlantica, che transiterà in regione portando precipitazioni e rinforzo dei venti.

Localmente la neve potrà arrivare anche nei fondovalle prealpini, con possibili accumuli di qualche centimetro specie sul Feltrino. Da domenica la pressione sarà in ripresa, con tempo via via più stabile e soleggiato e aria tersa, grazie all'ingresso di correnti asciutte da nord-est. 

STATO DI ATTENZIONE PER NEVICATE IN FONDOVALLE
Alla luce delle previsioni meteorologiche per domani, La Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Nevicate nei fondovalle prealpini, da riconfigurare eventualmente a livello locale in fase operativa di Preallarme o Allarme. L'allerta è valida dalla mezzanotte di oggi alle ore 9.00 di domenica 19 gennaio.



NEVE SULLE DOLOMITI
​Le Dolomiti dovrebbero vedere discreti accumuli con questo tipo di correnti, con circa 10 cm attesi entro la fine dell'evento in località come Cortina d'Ampezzo (BL), Madonna di Campiglio (TN), Moena (TN) e Dobbiaco (BZ). Sull'Appennino tosco-emiliano la neve potrà cadere a partire dai 7/800 metri di quota, con località come Sestola (MO) e passo dell'Abetone (PT) pronte a fare il pieno in vista della seconda parte della stagione sciistica. Domenica il maltempo si sposterà al Centro-Sud con nevicate sugli Appennini, specie tra Marche e Abruzzo, tuttavia a quote superiori ai 900/1000 metri.

Ultimo aggiornamento: 17:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci