Meteo, perturbazione in Veneto: neve sulle montagne, caduti 40 centimetri. Record a Misurina. Temperature in picchiata

Imbiancato anche il trevigiano, la Provincia attiva il piano interventi

Venerdì 14 Aprile 2023
Meteo, perturbazione in Veneto: neve sulle montagne

L'inverno è tornato all'improvviso, nel bel mezzo della primavera in Veneto. L'ondata di maltempo che in questi giorni ha portato pioggia e vento in pianura, e una nuova perturbazione che ha portato anche a un netto calo delle temperature ha imbiancato nuovamente le montagne nelle ultime 24 ore, con uno strato sino a 40 centimetri di neve fresca.

Il record, secondo il bollettino dell'Arpav, spetta a Misurina dove appunto si è registrata la punta massima, ma contributi significativi di fiocchi bianchi hanno riguardato anche il Passo Mauria, Cortina, Falcade, Alleghe e l'Alpago, dove vi sono 30 centimetri di neve fresca. 

Sul Monte Grappa, Cansiglio e Pian de le Femene attivato il piano neve

A seguito del monitoraggio delle condizioni meteo, che in questi giorni avevano previsto possibili nevicate in montagna, la Provincia di Treviso si è immediatamente attivata con il Piano Neve allertando le ditte incaricate di prepararsi allo sgombero e alla messa in sicurezza della rete viaria montana: le operazioni, iniziate ieri sera, 13 aprile, e proseguite per tutta la notte, hanno coinvolto 5 mezzi intervenuti sulle strade del Monte Grappa, Cansiglio e Pian de le Femene sopra i 400 metri, che si sono imbiancate rapidamente per circa 20 centimetri.

Oltre allo sgombero e allo spargimento di sale per prevenire la formazione di possibile ghiaccio, l'intervento della Provincia ha permesso di ripulire e ripristinare le corrette condizioni di sicurezza stradale già all'alba di oggi. Nei prossimi giorni continueranno le attività di monitoraggio meteo, per riattivare le operazioni se necessario.

 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 10:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci