Grosso masso vola in strada dalla montagna, tragedia sfiorata

Sabato 28 Novembre 2020 di Eleonora Scarton
Grosso masso vola in strada dalla montagna, tragedia sfiorata

Tragedia sfiorata nella frazione di Canal, nel comune di Feltre. Nella notte, una scarica di massi, anche di grandi dimensioni, si è staccata dal versante sopra l’abitato di Canal senza centrare le abitazioni. Fortemente danneggiata la carreggiata, in particolare, da un masso di grosse dimensioni; se qualcuno si fosse trovato a transitare lì proprio in quel momento non avrebbe avuto scampo.
IL DISTACCO 
La frana si è verificata nella notte dal versante a nord dell’abitato della frazione di Canal, alcuni massi rocciosi hanno rotolato lungo il pendio sino alla piana sottostante. Uno di essi, di grandi dimensioni, ha danneggiato la carreggiata della strada comunale di accesso. Sul posto dalla prima mattinata sono intervenuti operai e tecnici del Comune per i rilievi e la messa in sicurezza della zona. Di seguito è stata redatta una relazione tecnica che è già stata inviata alla Provincia di Belluno per la richiesta di intervento urgente da parte dell’Ente. La strada danneggiata è quella principale di accesso alla frazione che, al momento, non risulta chiusa anche se è possibile percorrere solo metà carreggiata. Dai sopralluoghi effettuati in mattinata non sembrano emergere segnali che facciano presagire la caduta di ulteriori massi. È stata posta adeguata segnaletica nel punto in cui il masso ha creato il grosso cratere in modo che chi transita sia messo al corrente della situazione di pericolo. 
IL COMUNE 
L’impegno per contrastare il dissesto idrogeologico è un cavallo di battaglia dell’amministrazione Perenzin che da anni sta eseguendo una serie di piccoli e grandi interventi per il consolidamento di versanti. La fragilità del pendio sopra l’abitato di Canal era nota. «La Provincia - spiega l’assessore ai lavori pubblici del comune di Feltre Adis Zatta- era già intervenuta in passato in un altro punto situato lungo lo stesso versante interessato dal distacco della scorsa notte. Ora spero che l’intervento necessario per mettere in sicurezza questo nuovo movimento sia tempestivo per bonificare quanto prima l’area». 
LA PROVINCIA 
Subito dopo l’invio della segnalazione da parte del Comune, la Provincia si è attivata. «Nella mattinata sono già intervenuti in sopralluogo i tecnici di palazzo Piloni, che si sono attivati immediatamente - sottolinea il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo Massimo Bortoluzzi, che si è subito messo in collegamento con l’amministrazione comunale di Feltre -. È stato rilevato il problema, ed è stato affidato l’incarico a un geologo per esaminare nei dettagli la situazione e poi programmare gli interventi possibili.

I tecnici della Provincia conoscono la criticità della zona, considerato che negli ultimi tempi sono già stati eseguiti interventi nell’area interessata. Nonostante l’esiguità delle risorse rispetto all’enormità dei dissesti presenti in provincia, l’obiettivo è quello di intervenire per mettere in sicurezza gli abitati e le frazioni, specialmente quelle più periferiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci