Marmolada, scioglimento del ghiacciaio sulle Dolomiti: gli restano 25 anni di vita Foto Video

Mercoledì 11 Dicembre 2019
Marmolada, schioglimento del ghiacciaio sulle Dolomiti: ha solo ancora 25 anni di vita
43

Il ghiacciaio della Marmolada è destinato a sparire per sempre, il conto alla rovescia è già partito: i ghiacci si scioglieranno e tra 25-30 anni uno dei simboli delle Dolomiti non esiterà più.

GUARDA LA WEB CAM DELLA MARMOLADA

Marmolada, ghiacciaio già ridotto del 30% in 10 anni
In un decennio, dal 2004 al 2015, ha subito una riduzione di volume del 30% e di area del 22%. A delineare lo scenario, attraverso due modelli 3D, ricercatori del Cnr-Ismar e delle Università di Trieste, Genova e Aberystwith (Galles) e di ARPA Veneto. Lo studio, di cui era stata data un'anticipazione lo scorso agosto, è stato pubblicato su Remote Sensing of the Environment. «Anche se la temperatura restasse com'è, il suo destino appare comunque segnato».

Marmolada, la funivia che porta sul ghiacciaio


La Marmolada non si può salvare: un destino segnato
Che il destino del ghiacciaio della Marmolada sia segnato dipende dal fatto, spiega Renato Colucci del Cnr-Ismar «che è già in totale disequilibrio con il clima attuale». In merito agli scenari da qui a 30 anni, il primo rilievo, sottolinea Colucci «è stato acquisito usando un "ground penetrating radar" (Gpr) terrestre, una tecnologia non invasiva utilizzata in geofisica, basata sul segnale elettromagnetico riflesso e trasmesso dal terreno a seconda delle caratteristiche, creando sezioni dettagliate. Il secondo, invece, usando dati raccolti in volo con Gpr da elicottero». In questo modo è stato possibile ricostruire due modelli 3D del ghiacciaio «che hanno permesso di misurare con precisione non solo le caratteristiche interne e morfologiche, ma anche l'evoluzione recente nel corso del decennio, quantificato in termini volumetrici», prosegue l'esperto.

«Tra 50 anni la Marmolada sarà un ricordo»: lo prevede Luca Mercalli
Riscaldamento globale. L'ingegnere del Cnr: «Fra 80 anni il mare arriverà fino a Mira»

 

 

Come è la situazione del ghiacciaio della Marmolada oggi
Il ghiacciaio, un tempo massa glaciale unica, è ora frammentato e suddiviso in varie unità, dove in diversi punti affiorano masse rocciose sottostanti, rilevano i ricercatori. I terreni carsici, come la Marmolada, sono irregolari e costituiti da dossi e rilievi. Se il ghiaccio fonde gradualmente, le aree in rilievo affiorano, diventando fonti di calore interne al ghiacciaio stesso. «Questo aspetto, unito al cambio di albedo (la neve e il ghiaccio sono bianchi e riflettono molta radiazione solare, mentre la roccia, più scura, ne riflette di meno) - aggiunge Colucci - sta ulteriormente minando la 'salutè della Marmolada accelerandone la già forte e rapida fusione». La ricerca ha inoltre evidenziato che, se il tasso di riduzione continuerà di pari passo come nel decennio analizzato, «nel giro dei prossimi 25-30 anni il ghiacciaio sarà praticamente scomparso», lasciando il posto solo a piccole placche di ghiaccio e nevato. «Il ghiaccio, quindi, non esisterà più. E se, come da scenari climatici, la temperatura nei prossimi decenni dovesse aumentare a ritmo più accelerato, questa previsione potrebbe essere addirittura sottostimata e la scomparsa del ghiacciaio potrebbe avvenire anche più rapidamente», conclude lo studio del Cnr.

Le Dolomiti viste dall'alto
 

La nevicata eccezionale sulla Marmolada

Ultimo aggiornamento: 17:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci