Funivia da 10 milioni per collegare la Marmolada a Capanna Bill

Venerdì 10 Giugno 2022 di Andrea Ciprian
Marmolada
2

BELLUNO - Una nuova cabinovia sotto la Marmolada.

Si tratta di un moderno impianto ad ammorsamento automatico con veicoli da 10 posti che potrà collegare Malga Ciapela a Capanna Bill, ovvero la partenza della funivia che sale sulla Regina delle Dolomiti alla partenza della seggiovia che porta, attraverso il passo Padon, sulle piste di Arabba. Si punta a terminare i lavori in tempo per l'inizio dell'inverno 2023/24 e l'iter progettuale per la realizzazione dell'opera, dal costo previsto di 10 milioni di euro, è già in dirittura d'arrivo. Durante l'ultima conferenza dei servizi svoltasi negli uffici della Provincia di Belluno, non sono state rilevate criticità al nulla osta per la costruzione della cabinovia. Da anni nell'aria, soltanto nel 2019 - con l'arrivo di Funivie Arabba in posizione di controllo della società Padon Marmolada Srl - l'intervento si è concretizzato anche con la collaborazione dell'amministrazione di Rocca Pietore, della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, la quale ha stanziato un importante contributo. Funivie Arabba è disposta a finanziarne la realizzazione sia per dare alla zona un accesso più veloce al giro del Sella, ma anche per favorire il rilancio di un territorio già provato negli anni e segnato pesantemente dalla tempesta Vaia del 2018.

PRIMO OBIETTIVO
«Non è stato facile raggiungere questo primo obiettivo e anche se al momento non siamo ancora al traguardo finale, sono certo ci arriveremo a breve» dichiara soddisfatto del lavoro svolto finora Diego De Battista, Presidente di Funivie Arabba «Stiamo lavorando e investendo molte risorse ed energie per poter iniziare i lavori il prima possibile, in quanto crediamo molto nella realizzazione di questo nuovo impianto sia per l'economicità generale di Funivie Arabba che per la ricaduta positiva che avrà sull'intera zona. Abbiamo sempre dimostrato che la nostra visione mette al primo posto lo sviluppo del territorio e questa cabinovia, assieme agli investimenti che il Comune di Rocca Pietore sta attuando all'interno del progetto Marmolada Unesco, sarà una bella boccata d'aria. Rimane ancora aperta la questione sulla disponibilità della società Marmolada Srl, a consentire la realizzazione della pista di raccordo prima della stagione invernale 2023/24 senza ritardare l'avvio dei lavori, ma ritengo si tratti soltanto di una questione di giorni per trovare la quadra. Del resto, questo investimento seppur sostenuto esclusivamente da Funivie Arabba al netto dei contributi pubblici è nell'interesse di tutta la comunità, e anche della Funivia Marmolada».

L'INVESTIMENTO
Questo intervento è il primo all'interno di un progetto complessivo di rilancio dell'area del Padon: l'investimento complessivo previsto supera i 30 milioni di euro e comprende inoltre l'ammodernamento delle attuali due seggiovie di collegamento sul versante di Porta Vescovo, delle relative piste e degli impianti di innevamento programmato. È infatti in previsione per l'anno 2023 anche la sostituzione dell'ormai vetusta seggiovia Padon I, che raggiungerà quest'inverno i 40 anni di servizio. La nuova cabinovia entrerà in funzione durante la stagione 2023/24 e porterà i turisti dalla nuova stazione costruita a pochi passi della partenza della Funivia fino a Capanna Bill, dove grazie alla seggiovia quadriposto esistente si potrà raggiungere in pochi minuti il Passo del Padon e da lì tutti i versanti del comprensorio di Arabba e le altre vallate del Sellaronda (Alta Badia, Val Gardena e Val di Fassa). L'opera, secondo il direttivo di Funivie Arabba, permetterà di riattivare un'area di grosso potenziale per famiglie, bambini e principianti in generale contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell'area sciabile di Malga Ciapela.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci