Martedì 19 Febbraio 2019, 10:31

Manrico, l'alpinista agordino che ha scalato le pareti di mezzo mondo, fino all'Himalaya

PER APPROFONDIRE: agordo, alpinista, manrico dell'agnola
Manrico Dell'Agnola, alpinista di Agordo

di Daniela De Donà

Manrico Dell'Agnola, alpinista di Agordo, compie 60 anni. Ha superato pareti di mezzo mondo: dall'Eldorado Canyon a El Capitan in Yosemite fino all'Himalaya. Ma le Dolomiti sono state il suo vero amore. E la sua firma le scalate in solitaria slegato. «Il vero pericolo - dice oggi - è salire le montagne solo per inseguire la gloria».

La prima volta per Manrico Dell'Agnola fu a dodici anni. In un giorno di luglio toccò la cima della montagna di casa, l'Agner. Venne affidato alla mitica Gigia De Nardin, la scalatrice e fotografa agordina che Claudio Baglioni cita, immortalandola, nella canzone Ad Agordo è così. Manrico Dell'Agnola ha appena compiuto sessant'anni. Al Palazzo delle Contesse di Borgo Valbelluna (recentissima unione dei Comuni di Mel, Trichiana, Lentiai) cento amici gli hanno teso una trappola: una festa a sorpresa con l'allestimento di una mostra con sue fotografie. Quelle che
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Manrico, l'alpinista agordino che ha scalato le pareti di mezzo mondo, fino all'Himalaya
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2019-02-19 12:21:26
ha scalato le mareti di mezzo mondo ??????????? MARETI ??????
2019-02-19 14:43:47
sono le pareti del fondale sottomarino. :D
2019-02-19 10:46:29
Anche scrittore , fotografo, consuente per calzature ed abbigliamento...esploratore..e insomma non si annoia... Pero' su Tv sport e spot e testimonials e intere facciate doppie di giornali nazionali ...il Trentino si fa una enorme pubblicita'...e..invece il Veneto scopre potenziali Personaggi Autorevoli ..ogni tanto..a BorgoValbelluna..con tutto il rispetto. Come mai non lo chiamano a Kilimangiaro, Tempochefa,Geo, Carta Bianca...? Speriamo ...non si sa mai.