Maltempo: in arrivo neve, pioggia e freddo. Montagne e fondovalle imbiancati, nevicate previste anche a Venezia

Mercoledì 18 Gennaio 2023
In arrivo neve e freddo

VENEZIA - Cielo coperto in tutto il Veneto, con piogge sparse e di breve intensità, mentre la neve è presente a fondovalle e in alta quota. Prevalgono in generale sulla regione le nubi, con alcune modeste precipitazioni, nevose fino a quote piuttosto basse. Il tempo in montagna mantiene condizioni di variabilità associate, appunto, a qualche precipitazione molto modesta, eventualmente nevosa fino a fondovalle.

Le previsioni

Condizioni invernali a più riprese su gran parte del Paese fino alla fine del mese.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, indica nella vasta area depressionaria mediterranea il motore del meteo dei prossimi giorni con aria fredda, prima dal Nord atlantico e poi dai Balcani, che a contatto con le acque del Mediterraneo, ancora miti, causerà successivi approfondimenti ciclonici con fasi di maltempo estremo. Nelle prossime ore prevista tanta neve in pianura tra Basso Veneto, Toscana ed Emilia, su questa ultima regione atteso il nucleo più intenso di precipitazioni nevose. Nevicate sul Basso Veneto ma di minore intensità e a quote di bassa collina in Toscana. Venerdì possibili nevicate a bassa quota in Sardegna. Si temono raffiche di tempesta tra Sicilia e Calabria con punte di 150 km/h. Domani prevista neve sugli Appennini meridionali. Il weekend potrebbe essere ancora caratterizzato da vento al Sud e da precipitazioni, in risalita poi verso le regioni adriatiche. Sabato potrebbe cadere ancora tanta neve a ridosso della dorsale appenninica dai 100 metri delle Marche fino ai 350 metri della Calabria; per domenica la neve potrebbe scendere a quote di bassa collina anche sulla Sicilia. 

  • Giovedì 19. Al nord: neve in pianura in Emilia, Lombardia e Veneto e in collina specie su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Al sud: piogge sul basso Tirreno.
  • Venerdì 20. Al nord: neve in Emilia Romagna anche in pianura poi migliora, variabile altrove con schiarite ad Ovest. Al centro: maltempo su Sardegna, Lazio ed adriatiche con neve a bassissima quota. Al sud: maltempo diffuso e tanto vento.
  • Sabato 21. Al nord: asciutto, ma con nuvole e più freddo. Al centro: maltempo sulle adriatiche con neve a bassa quota. Al sud: maltempo forte e neve in collina.
  • Domenica compromessa al Sud e sulle regioni adriatiche da una trottola ciclonica, ancora tanta neve in collina. Lunedì possibile nuovo peggioramento nevoso al Nord. 

Neve in Veneto

Le temperature nelle prossime ore tenderanno a diminuire e si porteranno su valori inferiori alle medie del periodo soprattutto nei valori massimi. Come previsto il limite delle nevicate in genere sarà a fondovalle sulle zone montane dell'interno e a quote collinari su quelle esposte alla pianura, ma sulle zone pianeggianti saranno probabili comunque vari fenomeni anche a carattere almeno parzialmente nevoso, con locali modesti accumuli. Tra le più note località montane venete, si rileva che nel bellunese, a Cortina d'Ampezzo (1.65 metri) la neve fresca ha raggiunto i 5 cm, e ad Auronzo (870 mt) i 4 cm, mentre nel vicentino ad Asiago (990 mt) i 5 cm e sul Monte Baldo (1.751 mt), nel veronese, i 10 cm. La marea in laguna è marea sostenuta e le previsioni sono per una massima di 95 cm alle 21.55 di oggi. 

Possibili nevicate anche a Venezia

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Venezia dichiara lo stato di preallarme per possibili nevicate su tutto il territorio comunale, dalla mezzanotte di giovedì 19 gennaio alle 6 di venerdì 20 gennaio. Ciascun cittadino può fare molto per ridurre i possibili disagi seguendo i consigli pubblicati nell’opuscolo “Ocio che nevega!” e consultando l'apposita sezione informativa nel sito internet del Comune di Venezia.

Stato di attenzione in Veneto

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso oggi un avviso in cui si dichiara lo stato di attenzione, tra giovedì 19 e le prime ore di venerdì 20 gennaio, per nevicate fino a quote collinari, con probabili accumuli di qualche centimetro anche nei fondovalle prealpini e sui colli. In pianura le precipitazioni potranno assumere carattere di neve mista a pioggia o a tratti neve, con possibili accumuli fino a qualche centimetro in alcune zone in corrispondenza dei fenomeni più intensi.

Bora in aumento

Inoltre è previsto, tra la mattinata di domani e quella di venerdì prossimo rinforzo dei venti di Bora, che si rivelerà più significativo (venti tesi/forti) sulla costa centro meridionale e sulla pianura limitrofa.

Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 13:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci