Neve sulle Dolomiti. Torna l'inverno: bufera di neve sulla Marmolada. Crollo fino a -5 gradi. Mezzo metro sopra Cortina

Cinquanta centimetri a Ra Valles, 42 sopra Arabba, 34 a Falcade

Giovedì 11 Maggio 2023
La neve oggi al rifugio Ra Valles

BELLUNO - La perturbazione che attraversa l'Italia ha riportato la neve sulle cime dolomitiche del Veneto, che sono tornate a imbiancarsi nelle ultime 24 ore con neve fresca, che ha raggiunto anche 50 centimetri a Ra Valles.

Pioggia e neve, torna l'inverno: Dolomiti imbiancate e crollo delle temperature

Neve sulle Dolomiti

In questa cima, che si trova a 2615 metri sopra Cortina D'Ampezzo, complessivamente al suolo vi sono 146 centimetri di neve. Il bollettino dell'Arpav segnala quindi altra neve fresca sopra Arabba (42 centimetri, 138 complessivi), sopra Falcade (34) sul Monte Piana e sul Monte Cherz (30).

Sotto i 2000 metri l'apporto di neve fresca è ridotto, intorno ai 10 centimetri, e nullo sulle Prealpi.

Bufera di neve sulla Marmolada

Una bufera di neve e vento, con temperatura di -5 gradi, si è abbattuta ieri sulla Marmolada. Si stima via sia stato un accumulo di neve fresca di oltre mezzo metro in 24 ore, che fa salire a circa 2 metri lo spessore al suolo. Il fenomeno è stato ripreso dalla telecamera fissa posta ai 3.343 metri di altitudine di Punta Penia, gestita dalla piattaforma 'marmoladameteo.it'. La strumentazione è ospitata nella Capanna di Punta Penia, il 'farò della vetta delle Dolomiti. Nelle immagini della webcam si nota come l'accumulo, causato dal vento, sia ormai arrivato al tetto della capanna Punta Penia. Le temperature, secondo le previsioni, si manterranno basse e lo zero termico non salirà sopra i 2400 metri; vi potrebbe essere una nuova nevicata intensa verso la serata di domenica, con nuovo calo termico.

Video

Ultimo aggiornamento: 13:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci